Pisacane su Dazn: "Felici? Uno spaccapartite, oggi l’occasione giusta per lui"

Pisacane su Dazn: "Felici? Uno spaccapartite, oggi l’occasione giusta per lui"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:05News
di Giorgia Zuddas

Fabio Pisacane, intervenuto ai microfoni di Dazn nel prepartita di Como-Cagliari, ha presentato la sfida soffermandosi sulle scelte tattiche e sull’atteggiamento richiesto ai suoi. Il tecnico rossoblù ha spiegato la decisione di schierare tre attaccanti veloci contro una squadra che palleggia molto, chiarendo anche l’assetto difensivo e l’avanzamento di Palestra nel tridente insieme a Felici. Di seguito le sue dichiarazioni:

Como squadra ostica. Affrontate una squadra che palleggia molto e ti costringe a correre tanto. Lei ha scelto tre attaccanti veloci e tecnici: che tipo di scelta è, per che tipo di partita?

"Sicuramente, come hai detto, è una partita difficile, contro una squadra che fa del palleggio la sua priorità. Attraverso questo modo di giocare possono colpirti in profondità, quindi dobbiamo essere bravi in entrambe le fasi. Ho scelto tre attaccanti veloci perché penso che, se facciamo le cose come le abbiamo preparate, possiamo creare anche noi dei problemi all’avversario".

Un altro dubbio di formazione, se vuole rispondere: chi farà il quinto a sinistra? Con il doppio mancino, va Obert a tutta fascia oppure si sposta Palestra con Zappa dall’altra parte? Come li sistema i cinque dietro?

"Non sono cinque dietro, ma quattro. Obert fa il terzino sinistro, Zappa quello destro, con Mina e Luperto centrali. Palestra gioca esterno d’attacco, con Felici sull’altra fascia. È un 4-3-3, o se preferisci un 4-2-3-1".

È interessante anche l'avanzamento di Palestra. Cosa vede in lui a livello offensivo, considerando che nasce come quinto? È una scelta legata alle sue qualità o anche al momento positivo di Felici?

"Palestra ha fatto molto bene anche contro il Bologna. È un ragazzo che dà tutto, ha una grandissima gamba, e questo oggi serve per fare una buona partita e garantirci quella profondità che cerchiamo. Felici, invece, è un giocatore che ha energia, freschezza. L'ho definito uno “spaccapartite”, ma questo non significa che non possa partire dall’inizio. Oggi è l’occasione giusta: in una gara con tanti giovani in campo, può essere lui a portare energia dentro la partita".