Polverosi: "Pisa, Cagliari e Cremonese hanno valore collettivo superiore al valore individuale. Nella Fiorentina accade il contrario"

Polverosi: "Pisa, Cagliari e Cremonese hanno valore collettivo superiore al valore individuale. Nella Fiorentina accade il contrario"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 20:30News
di Maria Laura Scifo

Il giornalista del Corriere dello Sport Alberto Polverosi ha parlato ai microfoni di Radio Firenze Viola e si è soffermato sulla situazione in casa Fiorentina. Queste alcune delle sue dichiarazioni: "Nella comunicazione Vanoli ha davvero preso qualcosa da Conte, con cui ha lavorato al Chelsea e all’Inter. Modi decisi, esposizione chiara, idee cristalline. Solo meno cupo del suo collega. "Bisogna ripartire dalle cose semplici, anche elementari". La questione tattica, la difesa a tre o a quattro, due punte o due punte e un trequartista, tutto questo arriverà dopo, una volta recuperato terreno, se la Fiorentina ne sarà capace. Ora la ricerca di Vanoli è la squadra.

Non la formazione, la squadra. La Fiorentina non ce l’ha. In organico ha buoni giocatori, qualcuno eccellente, ma non fanno insieme. Finora non sono stati capaci di associarsi, né di aiutarsi l’un con l’altro. Se prendiamo altre squadre, il Pisa, il Cagliari, la Cremonese, tutte queste raggiungono un valore collettivo superiore al valore individuale. Nella Fiorentina accade l’esatto contrario. È questa la vera sfida di Vanoli: cambiare la testa, anzi dare una testa a un gruppo di giocatori che non si sono mai trovati.