Ranieri: "Il calcio è semplice e allenare mi tiene giovane. Mi sento un allenatore moderno, un allenatore europeo"

Ranieri: "Il calcio è semplice e allenare mi tiene giovane. Mi sento un allenatore moderno, un allenatore europeo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 8 agosto 2023, 12:30News
di Laura Pace

Dopo l'impresa della promozione in Serie A, il Cagliari si prepara alla prossima stagione. Ancora con Claudio Ranieri in panchina. Queste le parole del Mister alle colonne di Repubblica dove ha parlato anche di campo e della costruzione dal basso: "Finché lavoro sono pimpante. Allenare mi tiene giovane, al passo con i tempi. Io cambio come cambia il calcio, mi adeguo, mi aggiorno, non mi sento distante dalle ultime tendenze. Forse la mia forza è proprio il cambiamento. Mi sento un allenatore moderno, un allenatore europeo, e in più ho un’esperienza che la dice lunga e che serve eccome. Per me il calcio è semplice, sono gli allenatori che lo rendono difficile. E non ha una sola natura.

Noi andiamo dietro alla tattica, all’estero molto meno: e allora, dov’è la verità? Ognuno ha il suo libro, poi i risultati dicono se sei sorpassato o no. Per quanto mi riguarda, mi sento un sempreverde. Una cosa che non sopporto? Il fatto che per forza di cose si debba iniziare l’azione dal basso. Non lo capirò mai. Tanto poi tutti studiamo come impostano e cerchiamo subito di rubare palla. All’oratorio giocavo a basket e il gioco era prendere e tirare: perché devo tenere per ore la palla invece di farla arrivare il prima possibile a quelli che negli ultimi 20 metri fanno la differenza? L’azione più bella è rinvio del portiere, tiro, gol. Rapido e indolore”.