Sanna: "Atalanta modello di progetto a lungo termine. Il Cagliari dovrebbe avere un progetto tecnico serio"

Sanna: "Atalanta modello di progetto a lungo termine. Il Cagliari dovrebbe avere un progetto tecnico serio"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 25 aprile 2024, 15:20News
di Paola Pascalis

Vittorio Sanna ha parlato dell'Atalanta a Radio Super Sound: "Riflettevo sul fenomeno Atalanta: 8 anni con lo stesso allenatore. Noi in Italia non siamo capaci di portare avanti progetti di questo tipo che assomigliano a quelli inglesi. Nel 2016 Gasperini andò all'Atalanta dopo essere stato associato a lungo, l'anno precedente, alla panchina del Cagliari che preferì Rastelli. Da lì è iniziato un progetto lunghissimo che ha portato i bergamaschi ai livelli attuali, grazie a dei fedelissimi, come il difensore Toloi che già faceva parte di quella squadra nel 2016, Freuler, Hateboer e altri che sono andati via, ma sono stati tenuti per moltissimo tempo.

Una delle cose che mi danno fastidio è che quando il Cagliari comincia a giocare bene diventa la vetrina del campionato. Io non capisco questa logica: i nostri calciatori stanno crescendo e necessariamente dobbiamo pensare di venderli, invece che trattenerli. Perché vendere un calciatore, invece che trattenerlo? Perché vendere tutti quelli che possono avere un determinato valore? Forse il Cagliari dovrebbe avere un progetto tecnico serio e non so se Ranieri possa accettare questo compito, ma sicuramente c'è bisogno di un allenatore che diventi una sorta di manager e che possa portare un progetto di questa serietà perché solo così si può andare avanti e pensare a qualcosa di diverso".