Zampa: "Roma, il Cagliari non è un granché. Abraham stava per far segnare quello 'scarsone' di Lapadula..."

Il giornalista romano Carlo Zampa, noto tifoso della Roma, ha commentato tramite il suo canale YouTube, la prestazione giallorossa contro il Cagliari. Di seguito le sue parole, riprese da TuttoCagliari.net: "Il risultato finale tra Cagliari e Roma nella prima giornata di campionato è stato 0-0. Un punto, come lo scorso anno, quando in casa contro la Salernitana pareggiammo. Stavolta, invece, è arrivato un 0-0 a Cagliari, contro una squadra che si poteva battere, anche se la Roma è ancora una squadra da decifrare, con molti problemi da risolvere in ogni reparto del campo.
L'unica grande certezza è il portiere Svilar, che ancora una volta questa sera ci ha salvato nell'occasione avuta dal Cagliari nella parte finale della partita, dopo che Dobric ha colpito una traversa. Per la Roma, l'occasione più vicina al gol è stata quella di Marin, grazie a una deviazione straordinaria del portiere giallorosso, che rappresenta in questo momento l'unica vera certezza della squadra.
Per il resto, a partire dalla difesa, ci sono problemi evidenti. Mancano chiaramente dei giocatori: secondo me, la società deve cercare di mettere a disposizione di De Rossi almeno tre o quattro rinforzi, a cominciare dal terzino destro. Celik non è certamente un titolare affidabile, e al momento c'è solo Sangaré, un giovane che probabilmente arriverà a esprimere il suo potenziale. Attendiamo ufficialità, ma è chiaro che c'è bisogno di altro, specialmente sulla destra.
La coppia centrale di difesa composta da Ndicka e Mancini non mi ha entusiasmato, con il solo Smalling ad essere l'alternativa visto che Kumbulla è andato via in prestito. Anche in quel reparto serve un giocatore di livello, che potrebbe diventare titolare. Angelino, dall'altro lato, offre delle garanzie, ma il centrocampo è ancora tutto da decifrare. Oggi mancava Paredes, squalificato, e al suo posto ha giocato Cristante, che è andato abbastanza bene, ma deve ancora migliorare. Pellegrini non mi è sembrato in forma, come del resto tutta la squadra, che ha mostrato grandi difficoltà nel primo tempo, pur migliorando nella ripresa. Tuttavia, è mancata anche la qualità necessaria per creare pericoli alla porta avversaria.
In attacco, Dovbyk ha bisogno di tempo per adattarsi; si nota una certa macchinosità, forse dovuta ai carichi di lavoro. Soulé è andato abbastanza bene e potrebbe darci soddisfazioni in questa stagione. Mi aspettavo di vedere El Shaarawy, ma ha giocato Zalewski, che non ha fatto male. L'ingresso di Dybala negli ultimi 20 minuti ha ridato qualità alla squadra, così come quello di Baldanzi al posto di Cristante. Dybala è stato il punto di riferimento di cui la Roma ha bisogno, ma ormai stiamo solo aspettando l'ufficialità della sua cessione. Sarà una grandissima perdita per la Roma, e la situazione è stata gestita malissimo dalla società. Dobbiamo correre ai ripari cercando di mettere a disposizione di De Rossi giocatori di livello, se si vuole puntare alla posizione Champions, che rimane l'obiettivo della Roma anche per questa stagione.
Non parlo di Abraham, che in questo momento è improponibile. Ha giocato solo negli ultimi minuti, contribuendo più al Cagliari che alla Roma, rischiando di favorire pericolosi contropiedi nel finale. Meno male che da quella parte c’era quello "scarsone" di Lapadula, che però era riuscito quasi a fare bella figura in quei frangenti.
Insomma, la Roma è un cantiere aperto, e speriamo che arrivino presto i rinforzi, già per la prossima partita contro l'Empoli. La Roma avrebbe potuto vincere questa partita, un gol era stato segnato ma annullato per fuorigioco da Pellegrini. Contro un Cagliari che certamente non è una grande squadra, la vittoria era alla nostra portata. La formazione allenata da Nicola non è granché e ha avuto delle difficoltà, anche se ha giocato meglio della Roma nel primo tempo piuttosto che nel secondo. Aspettiamo questi nuovi innesti e speriamo che migliori anche la condizione fisica. Nel primo tempo non si è visto neanche un tiro in porta, una cosa che dovrebbe essere assolutamente fondamentale nel calcio. Domenica prossima cerchiamo di prenderci i tre punti; in questo momento è importante mettere punti in cascina. Altre squadre titolate sono in difficoltà, e la Roma avrebbe dovuto approfittarne. Speriamo di farlo contro l'Empoli".