Cagliari, Nicola: "Pavoletti è acciaccato, valuteremo. Stiamo provando cose nuove"

Cagliari, Nicola: "Pavoletti è acciaccato, valuteremo. Stiamo provando cose nuove"
Ieri alle 13:20Primo piano
di Paola Pascalis

Domani alle 15 il Cagliari, reduce dal successo in casa del Verona, sfiderà l'Udinese all'Unipol Domus. Mister Davide Nicola presenterà la gara in conferenza stampa a partire dalle 12:15. Segui con noi la diretta testuale!

ORE 12:15 - La conferenza stampa inizierà in ritardo a causa del protrarsi dell'allenamento mattutino.

ORE 12:50 - Ancora qualche minuto di attesa

Il punto sugli infortunati

"Manca solo Mina, anche se Pavoletti è leggermente acciaccato. Sono fiducioso, ma vediamo se potrà giocare. Obiettivi? Dopo la salvezza, vogliamo continuare a crescere come squadra".

Qual è la quota salvezza?

"Non ha molto senso di valutarla. L’Udinese è squadra molto fisica, con giocatori insidiosi e che ha fatto un'ottima stagione. Sono una squadra con un mix di giovani e calciatori di esperienza, con varie soluzioni di gioco: sono sicuramente molto temibili e forse avrebbero potuto conquistare altri obiettivi".

Il passato all'Udinese

“Quella di Udine per me è stata un’esperienza molto importante, con un ambiente altamente professionale. E' stato un orgoglio allenarli, io arrivava dalla panchina del Crotone. Oggi sono felice di essere a Cagliari, in una società con una storia consolidata“.

La gara di domani

"Domani torniamo in campo con un buon margine di riposo rispetto alla gara di Verona. Sarà fondamentale valutare le condizioni complessive dei singoli, con una settimana non classica si possono sperimentare anche cose nuove e noi siamo bravi a gestire la rosa".

Un commento su Gaetano

"Gaetano non è titolare dal 24 gennaio, ma credo stia facendo un campionato molto buono dal punto di vista qualitativo. Lui e Coman si portano dietro delle problematiche da un po' di tempo: potrebbe essere schierato dall’inizio, poi vedremo le sue condizioni e cosa potrà dare".

L'importanza di Pavoletti e del gruppo

"Per quanto riguarda Pavoletti sono a conoscenza della retrocessione del 2022. Adesso il Cagliari ha un gruppo di giocatori con più esperienza, tra cui Leonardo stesso, che ha un senso di responsabilità non comune ed è un giocatore intelligente. Pavoletti svolge due lavori: dà il suo contributo e funge ad esempio per la squadra. La sua prova a Verona è stata straordinaria per intensità e movimenti svolti in partita. Ma lui non è l’unico che rappresenta una figura del genere".

Caprile?

"Caprile è un portiere molto giovane, ma che può vantare già una notevole esperienza. Mentalmente, fisicamente e tecnicamente può crescere ancora molto e diventare un giocatore adatto a calcare palcoscenici importanti".

Soluzioni difensive?

"Tra le possibili soluzioni stiamo provando Deiola che ha dei tempi di movimento intelligenti. Mi riferivo a questo, quando parlavo di provare nuove soluzioni, anche perché abbiamo dei giocatori diffidati e vogliamo monitorare le energie in vista del fiinale di stagione".

Un commento sul primo anno in Sardegna

"Io e il mio staff, così come i miei familiari, siamo stati accogli benissimo a Cagliari. Qui c'è grande ospitalità e una realtà dove c'è molto rispetto per la privacy dell’individuo".