Di Natale (TuttoJuve): "Cagliari squadra rognosa, ma Spalletti vuole vincere"
In avvicinamento alla gara contro la Juventus di Luciano Spalletti, abbiamo avuto il piacere di sentire ai nostri microfoni il collega di TuttoJuve, Mirko Di Natale:
È una Juve in grande salute: quanto c è di Spalletti in questa crescita?
"C'è veramente tanto. Il lavoro maggiore lo ha svolto sotto l'aspetto mentale. Con Tudor la squadra non era tranquilla, aspesso reagiva di nervi. Con Spalletti il gruppo è più tranquillo, serviva una guida esperta come lui. E' arrivato nel momento giusto, ha prodotto un cambio molto netto".
La piazza crede nella possibilità di vincere lo scudetto e di fare progressi in Champions?
"La piazza non si illude. La squadra è spesso partita con nuovi progetti negli ulitmi anni, ergo la piazza si è un tantino scoraggiata. Ora la Juventus, però, ha dato un cambio di rotta proprio grazie a Spalletti, che ha ridato tanto entusiasmo. Dopo la vittoria contro la Cremonese tutto lo stadio cantava di gioia, e non accadeva da tempo".
Cosa manca, a livello di rosa, per poter tornare ad altissimi livelli?
"Manca esperienza e chi ha già vinto, c'è tanto talento, ma non quel livello per essere dominante. Per esempio la Juventus di Conte riuscì ad essere subito determinante perchè aveva dei giocatori che avevano già vinto, il tutto condito da un'opportuna guida tecnica. In questo momento alla Juventus non ci sono elementi che hanno lottato per obiettivi tipo la Champions, o che semplicemente abbiano lottato per il campionato. Già dal prossimo anno la società è intenzionata a sopperire a questa mancanza con elementi come Bernardo SIlva, Senesi, Tonali, già esperti che stanno vincendo o hanno già vinto".
Come considera Spalletti la gara contro il Cagliari?
"La considera una gara importante, ma del resto nella Juventus non c'è mai stata la mentalità di sottovalutare l'avversario. Non credo nel turn over esagerato. Il tecnico sa che una vittoria a Cagliari potrebbe dare un'ulteriore carica in vista della gara contro un Napoli che nelle ultime apparizioni ha zoppicato. Fatte cose 'giuste', la Juve potrebbe presentarsi alla gara contro i partenopei a meno uno in classifica".
Secondo te a cosa dovrebbe prestare attenzione alla Juventus?
"Il Cagliari in casa è una squadra rognosa. Ho visto la gara contro il Milan, ed ha avuto diverse occasioni da goal, ed, seppure a tratti, ha pure mantenuto il pallino del gioco. Mi ha stupito la sconfitta controp il Genoa, specie dopo la vittoria a Torino. Mi aspetto un Cagliari che cercherà la prestazione: contro la Juventus, del resto, è sempre una gara molto sentita all'Unipol Domus, e cercheranno di dare una gioia ai propri tifosi".
Palestra potrebbe far comodo alla rosa juventina?
"Nella Juventus attuale potrebbe farne parte, ma 3/4 mesi ad alto livello sono pochi per giudicare un calciatore. A Cagliari è meno complicato affermarsi, perchè il peso della maglia rossoblù è minore. E' capitato in diversi casi, vedi Bernardeschi e Koopmeiners, che indossata la maglia bianconera non abbiano reso secondo le aspettative. E' indubbio, però, che Palestra sta facendo molto bene, ergo merita le attenzioni delle grandi squadre, Juve compresa".
Si ringrazia vivamente il collega di TuttoJuve, Mirko Di Natale per la cortese disponibilità e competenza.