ESCLUSIVA TC – Fadda: “Il Cagliari sta iniziando a risvegliarsi, a prendere le giuste misure. Liverani? Deve scrollarsi alcuni timori, i cambi devono arrivare prima”

ESCLUSIVA TC – Fadda: “Il Cagliari sta iniziando a risvegliarsi, a prendere le giuste misure. Liverani? Deve scrollarsi alcuni timori, i cambi devono arrivare prima”
sabato 10 settembre 2022, 10:30Primo piano
di Roberta Lai

Mancano poche ore al fischio d’inizio di Benevento-Cagliari, uno dei match di punta della quinta giornata del campionato di Serie B. Per l’occasione, la redazione di TuttoCagliari.Net ha intervistato in esclusiva Mario Fadda, storico dello sport che, ai nostri microfoni, ha espresso il suo giudizio sul momento della squadra guidata da Fabio Liverani, sulla sfida d’alta classifica del Vigorito in programma alle 14 e sul mercato estivo effettuato dai rossoblù.

Cosa pensa di questo inizio di campionato da parte del Cagliari?

“Non mi è affatto spiaciuto il Cagliari di queste prime settimane, l’ambiente deve ancora scrollarsi di dosso l' “odore” della Serie A. Se si vuole centrare la promozione occorre lottare con la mentalità battagliera tipica del torneo cadetto”.

Cosa le è piaciuto in queste prime partite e cosa, invece, andrebbe migliorato?

“Credo che il Cagliari stia iniziando a risvegliarsi, pian piano si sta adattando al nuovo torneo e stia prendendo le giuste misure. L’intensità dell’ultima gara mi è piaciuta parecchio, non importa che abbiano finalizzato poco, una volta trovato il ritmo, le realizzazioni arriveranno. I cambi devono arrivare prima, Liverani deve scrollarsi alcuni timori, fino a questo momento le sostituzioni sono apparse sempre in ritardo”.

Tra poche ore la partita al Vigorito contro il Benevento. Considerati anche i precedenti che tipo di sfida si aspetta? Cosa si aspetta in particolare dal Cagliari?

“Il Cagliari dovrà stare attento, il Benevento agirà prevalentemente di rimessa, con rapide sortite. Massima attenzione specialmente su Francesco Forte. Inutile dire che, nonostante l’ambiente abbastanza caldo, spetterà al Cagliari fare la gara. I precedenti, entrambi in Serie A ci sono favorevoli, a Benevento il Cagliari ha vinto entrambe le volte in cui ha giocato. Bomber della sfida è Pavoletti con tre reti”.

Un giudizio sul mercato. La rifondazione della squadra era l'unico modo per ripartire anche dal punto di vista dell'atteggiamento?

“Il mercato del Cagliari ha avuto un andamento molto stiracchiato, i colpi veri poi sono venuti dall’interno, ossia, riuscire a trattenere Nandez, Rog e Pereiro, oltre al capitano Pavoletti naturalmente. La difesa, tuttavia, non ha ricevuto gli adeguati rinforzi per un campionato lungo e irto di difficoltà come quello cadetto. Per contro, centrocampo e attacco appaiono tra i migliori della categoria. Complessivamente darei un 8 al mercato rossoblù”.

In attacco e a centrocampo tanti nomi, tanta concorrenza. In difesa, invece, pochi movimenti. Cosa ne pensa?

“La concorrenza deve stimolare, non può esserci spazio per chiunque senta di avere il posto assicurato nella formazione titolare. Per far bene quest’anno Liverani dovrà tenere i suoi sempre sulla corda. Lapadula, che certo non brilla in queste prime uscite, non potrà che stimolare Pavoletti per ritrovare l’adeguato cinismo sottoporta”.

Su quale aspetto, secondo lei, Liverani si è concentrato maggiormente in questa settimana di lavoro?

“Certamente il reparto difensivo, settore che maggiormente ha preoccupato in queste prime uscite dei rossoblù. La crescente condizione di Rog e Nandez sarà certamente uno dei punti di forza sul quale Liverani farà maggiormente affidamento. Con la speranza che Lapadula e Mancosu possano dare filo da torcere alla loro ex squadra”.

Contro il Modena abbiamo visto un Cagliari molto propositivo a cui è mancata però la giusta dose di cinismo per chiudere in anticipo la partita. Come far emergere l'istinto killer di un attacco che, al momento, fa fatica in fase di finalizzazione?

“Credo che proprio la ritrovata condizione di Rog possa essere una delle chiavi perché il gioco del Cagliari possa svoltare. Con il Modena questo si è già notato. Non occorre avere fretta, l’attacco in questo periodo è spesso sottopressione, ci si aspetta che il Cagliari debba soverchiare le avversarie. Non è così, anche le altre favorite della vigilia stanno stentando”.

Quali saranno le scelte iniziali di Liverani? Quella di venerdì scorso potrebbe essere la formazione titolare?

“Credo che Liverani riproporrà la medesima formazione di venerdì. La squadra ha giocato con la giusta intensità, credo che al momento la scelta più coerente sia questo stesso schieramento”.

Si ringrazia Mario Fadda per la disponibilità e la cordialità nell’accettare e svolgere questa intervista.