Esclusive TC

Francesco Velluzzi: "Cagliari, la priorità è una mezzala alla Pisilli più che un regista alla Nicolussi Caviglia. Duvan Zapata lo vedo complicato, mentre resta aperta la pista-Dzeko. L'eventuale arrivo di Brescianini dipende da Palestra"

Francesco Velluzzi: "Cagliari, la priorità è una mezzala alla Pisilli più che un regista alla Nicolussi Caviglia. Duvan Zapata lo vedo complicato, mentre resta aperta la pista-Dzeko. L'eventuale arrivo di Brescianini dipende da Palestra"
lunedì 5 gennaio 2026, 18:46Primo piano
di Matteo Bordiga

Il giornalista de “La Gazzetta dello Sport” Francesco Velluzzi, interpellato da Tuttocagliari.net, fornisce un quadro completo ed esaustivo circa le trattative che coinvolgono il Cagliari nell’attuale sessione invernale di calciomercato.

Francesco, in questi giorni tanti nomi vengono accostati al Cagliari: da quello di Nicolussi Caviglia alla suggestione Duvan Zapata. Cosa c’è di vero in questi rumours di inizio calciomercato?

“Il Cagliari farà certamente qualcosa a centrocampo: numericamente si tratta del reparto che ha più bisogno di rinforzi. Folorunsho non tornerà prima di febbraio o, nella migliore delle ipotesi, fine gennaio. Mentre Deiola ne avrà per due mesi. In questo momento Angelozzi è alla ricerca di un profilo più simile a quello di Pisilli, centrocampista della Roma versatile ed eclettico, che a quello di Nicolussi Caviglia, un regista puro interscambiabile con Matteo Prati. Insomma, serve una mezzala, anche se si dovesse scegliere di abbassare Gaetano o di dare spazio al giovane Cavuoti.

È vero per contro che fino a questo momento Prati, in cabina di regia, non ha garantito la continuità di rendimento che si sarebbero aspettati da lui tanto la dirigenza quanto il tecnico rossoblù. In ogni caso l’operazione-Nicolussi Caviglia non si sbloccherà prima della settimana prossima, perché in questi giorni sono previste alcune partite estremamente ravvicinate tra di loro. Sistemato il centrocampo, si passerà all’attacco: altro reparto che necessita di qualche ritocco, anche se Andrea Belotti potrebbe rientrare ad aprile e dunque partecipare al rush finale del campionato. Il problema è ora come ora che le uniche due punte centrali vere e proprie di cui Pisacane può disporre sono Pavoletti e Borrelli. Pavoletti inoltre è molto avanti con l’età, ma può essere impiegato part-time in certe gare e in determinate situazioni tattiche. Onestamente vedo assai complicato l’eventuale arrivo di Duvan Zapata, che ha 34 anni e un costo significativo. Per contro il Cagliari è in ottimi rapporti con l’agente di Edin Dzeko, che è in uscita da Firenze e, per sei mesi, potrebbe tornare utile alla causa rossoblù. In alternativa, l’innesto in prospettiva sarebbe quello di Ghedjemis del Frosinone, che però sta facendo molto bene in serie B e che potrebbe rivelarsi prezioso per i gialloblù nella corsa verso la promozione in A. Per questo affare il Cagliari, grazie ai buoni rapporti tra Angelozzi e i dirigenti frusinati, parte avvantaggiato, anche se è più probabile che se ne riparli direttamente a giugno.

Infine, l’annoso capitolo-Palestra: l’Atalanta spera di riaverlo subito e vorrebbe tentare di mettere a segno una super plusvalenza di circa 40 milioni, rivolgendosi soprattutto al mercato estero. Se il laterale destro dovesse rientrare a Bergamo già a gennaio per il Cagliari tornerebbe in auge Brescianini, il quale sicuramente lascerà la società orobica. Come Pisilli, anche lui è molto appetito sul mercato.”