I Giganti di Mont'e Prama in viaggio con il Cagliari. Melis: "Cammino fatto di costanza, entusiasmo e qualità sotto tutti i punti di vista"

I Giganti di Mont'e Prama in viaggio con il Cagliari. Melis: "Cammino fatto di costanza, entusiasmo e qualità sotto tutti i punti di vista"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Di Leonardo
Oggi alle 13:30Primo piano
di Paola Pascalis

Continua a Torino il racconto delle meraviglie presenti nel Parco archeologico naturale del Sinis. L’evento realizzato in collaborazione con Cagliari Calcio e F.A.S.I. ha visto andare in scena due conferenze dedicate ai tesori archeologici del Sinis, ospitate a Palazzo Madama, a poche ore della sfida dei rossoblù in casa della Juventus. Nuova tappa – dal titolo “Un viaggio nel mondo dell’archeologia della Sardegna” – dunque per la Fondazione Mont’e Prama nell’ambito della campagna di comunicazione congiunta con il Cagliari Calcio, e in collaborazione con la F.A.S.I. Nella mattinata di sabato 29 novembre, la Sala delle Feste ha ospitato le conferenze della Fondazione, accolte con grande interesse dal pubblico, con l’obiettivo di trasmettere il racconto della storia millenaria di Cabras e dei Giganti di Mont’e Prama. Hanno aperto l’incontro i saluti istituzionali di: Gregorio Thaon Di Revel Mazzonis, responsabile Ufficio Mostre della Fondazione Torino Musei; Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont’e Prama; Stefano Melis, direttore generale del Cagliari Calcio; Francesco Pongiluppi, vicepresidente della FASI.  Le due conferenze hanno raccontato il passaggio dalla pietra al culto dell’acqua e il motivo per cui oggi, i Giganti, meritino di essere conosciuti e protetti: “Dalla pietra all’acqua” a cura dell’archeologo Giorgio Murru con le immagini di Nicola Castangia e “La scoperta dei Giganti e la loro valorizzazione” a cura dell’archeologa Ilaria Orri.

Stefano Melis, direttore generale del Cagliari Calcio: “Siamo arrivati a metà del percorso stagionale con i nostri viaggi insieme ai Giganti e alla Fondazione Mont’e Prama, dopo le tappe di Udine e Verona e in vista delle altre che nel 2026 ci porteranno a Genova, Pisa e Milano. L’ultima data del 2025 nella cornice di Stupinigi è qualcosa di meraviglioso, come lo sono state le precedenti e in generale il cammino che stiamo compiendo dal 2022 con costanza, entusiasmo e qualità sotto tutti i punti di vista. La partnership con Fondazione Mont’e Prama è ad ampio spettro, l’ultima missione in Cina lo testimonia ed è solo un pezzo di un progetto che abbina sport, cultura, sociale, sviluppo economico nella più completa accezione del termine. Alla Fondazione, al presidente Muroni e a tutti gli stakeholders coinvolti, privati e istituzionali, va il nostro ringraziamento e il rinnovato patto per lavorare ancora insieme crescendo a braccetto”. A riportarlo è il sito ufficiale del club rossoblù.