La Serie A torna il 20 giugno! Si riparte il 13/14 con la Coppa Italia

La Serie A torna il 20 giugno! Si riparte il 13/14 con la Coppa ItaliaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 28 maggio 2020, 21:24Primo piano
di Redazione Cagliari

"Il campionato riprende il 20 giugno". Al termine dell'incontro i videoconferenza con le componenti del mondo del calcio, e dopo un confronto col premier Conte, Vicenzo Spadafora ufficializza la data per la ripresa della Serie A, sospesa a causa della pandemia di coronavirus a 12 giornate dal termine. L'auspicio di sfruttare la settimana dal 13 al 20 per la Coppa Italia e' subito accolto dalla Lega di A, che domani fissera semifinali (13 e 14) e finale (17 giugno). "Sarebbe un bel segnale, si assisterebbe a tre importanti partite che andrebbero in chiaro attraverso il servizio pubblico, quindi sarebbe anche una ripartenza a beneficio di tutti quanti gli italiani" le parole di Spadafora, che spera di poter convincere Sky e Dazn a trasmettere qualcosa in chiaro del finale della Serie A.

"Sono in corso contatti con i broadcaster che hanno i diritti delle partite di campionato, le prime interlocuzioni sono state positive - evidenzia il ministro -. Mi auguro che anche da Sky arrivi un segnale di conferma, vediamo in che termini e ovviamente nei limiti del possibile, che possa andare incontro alla volontà di tutti gli italiani di vivere questa ripresa con passione e anche evitando nel modo più assoluto assembramenti in luoghi pubblici per andare a vedere le partite".

Dopo l'ok del Comitato tecnico scientifico del governo al protocollo stilato dalla Figc per le partite, Spadafora sottolinea anche che "se l'emergenza sanitaria dovesse ritornare con delle curve di contagio diverse da quelle attuali si dovrebbe risospendere il campionato", e proprio per questo ha chiesto rassicurazioni in caso di nuova interruzione o di stop definitivo: "La Figc mi ha assicurato che esiste sia un piano B, con play off e play out, sia un piano C con la cristallizzazione della classifica. Il metodo con cui tutto questo sarà fatto sarà deciso in autonomia dalla Federcalcio il prossimo 4 giugno in Consiglio federale".

"La ripartenza del calcio rappresenta un messaggio di speranza per tutto il Paese", dice il presidente della Federcalcio, dopo l'annuncio del Governo che il calcio tornera' in campo dal 20 giugno. "Sono felice e soddisfatto, è un successo che condivido con il Ministro per lo Sport Spadafora e con tutte le componenti federali. Il nostro è un progetto di grande responsabilità perché investe tutto il mondo professionistico di Serie A, B, C e, auspicabilmente, anche la Serie A femminile".

"Ringrazio il Ministro Spadafora e il suo staff. Abbiamo affrontato con coerenza, determinazione e spirito di servizio un periodo straordinario, complesso e pieno di ostacoli e pressioni, lavorando sempre con un solo pensiero: il bene del calcio e la difesa del suo futuro, che per la Serie A deve significare tornare a essere il campionato più bello del mondo". Lo dichiara il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, sottolineando che "solo con questo spirito riusciremo a ripagare la passione e l'entusiasmo dei milioni di tifosi che seguono il nostro sport".