Esclusive TC

Luca Marelli: "Nessun dubbio sul gol correttamente annullato al Cagliari contro il Como: Palestra commette un chiaro fallo su Valle, agganciandogli il piede sinistro. Giusto mandare Pezzuto all'On Field Review"

Luca Marelli: "Nessun dubbio sul gol correttamente annullato al Cagliari contro il Como: Palestra commette un chiaro fallo su Valle, agganciandogli il piede sinistro. Giusto mandare Pezzuto all'On Field Review"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 14:58Primo piano
di Matteo Bordiga

L’ex arbitro e attuale commentatore tecnico arbitrale di DAZN Luca Marelli, intervistato da Tuttocagliari.net, smorza le polemiche in merito alla rete annullata ai rossoblù di Fabio Pisacane nella gara esterna contro il Como, sottolineando che “la decisione del direttore di gara a seguito di On Field Review è corretta: Palestra commette chiaramente fallo sull’avversario”.

Luca, da due giorni sui social - e non solo - impazza il dibattito sul gol annullato al Cagliari a Como. La decisione dell’arbitro Pezzuto è da considerarsi corretta o rivedibile?

“In realtà ci sono pochi dubbi in merito a questo episodio. Marco Palestra sicuramente cerca il pallone, ma nella seconda fase del contrasto aggancia il piede sinistro di Valle e lo fa sostanzialmente cadere. Giusto l’intervento del VAR, perché il gol dei rossoblù è stato conseguente al fallo di Palestra. La stessa AIA ha ritenuto corretto l’annullamento della rete.”

Quindi la chiave di lettura per questo episodio è decisamente univoca.

“Direi proprio di sì. Il fallo è evidente, anche se piuttosto difficile da cogliere a velocità normale. Anche perché avviene in una zona del campo affollata da parecchi giocatori. Ma rivedendo il replay ci si accorge subito che Palestra ha agganciato il piede di Valle.”

Il quale, di conseguenza, ha perso l’equilibrio.

“Sì, difatti il calciatore lariano è caduto. Anche se il fatto che abbia perso l’equilibrio conta relativamente poco: quella che va considerata è la punibilità del contatto. E, come detto, a questo proposito ci sono ben pochi dubbi.”