PISACANE A DAZN: "Belotti è un punto di riferimento, Mina ha avuto l’intelligenza di lasciargli il rigore"

Fabio Pisacane, tecnico del Cagliari, ha parlato ai microfoni di DAZN al termine del match vinto per 1-2 sul campo del Lecce. Le sue parole, sintetizzate da TuttoCagliari.net: "Un'ottima partita da parte di tutta la squadra, stessa cosa per Esposito, che è stato protagonista".
Avete dato più fisicità, ed è sembrata la chiave che vi ha portato a vincere la partita.
Sicuramente era una novità per entrambi, ma è stata una scelta precisa. Oggi siamo partiti bene nei primi 15 minuti, poi dal secondo tempo abbiamo abbassato un po’ il baricentro e faticavamo con le distanze, cosa normale dopo aver speso tanto. Le scelte di Palestra ed Esposito non erano legate solo alla fisicità: volevo giocatori che, nelle ripartenze, potessero darci quelle caratteristiche che ci servivano nella gara. Hanno fatto entrambi una grandissima partita, così come chi è subentrato. Sono due calciatori sui quali faccio grande affidamento".
In telecronaca abbiamo sottolineato anche il primo tempo molto importante del Cagliari. Ti chiedo se condividi questa impressione e come leggi la prestazione complessiva.
"Sì, abbiamo fatto un buon primo tempo, ma come ho detto prima siamo solo all’inizio di un percorso. Dobbiamo restare con i piedi per terra e continuare a lavorare."
Ultima domanda sul “Gallo” Belotti. Ci è sembrato di rivedere il giocatore del Torino che segnava valanghe di gol. C’è un feeling particolare tra voi? E, in occasione del rigore, Mina aveva il pallone ma poi lo ha lasciato a Belotti: c’è una gerarchia interna sui rigoristi?
"Belotti è un giocatore che ho voluto fortemente e la società mi ha accontentato. Mi ha colpito subito per entusiasmo ed energia: calcisticamente il suo valore è noto, ma la cosa che mi ha impressionato di più è l’aspetto umano, fondamentale per me. È già diventato un punto di riferimento per lo spogliatoio e ci auguriamo tutti che sia l’inizio di un grande percorso. Per quanto riguarda i rigori, i ragazzi collaborano molto tra loro. L’anno scorso Mina era tra i rigoristi, ma stasera ha avuto l’intelligenza di lasciare il pallone a Belotti, che aveva una voglia matta di prendersi quella responsabilità. Sono episodi che dimostrano lo spirito del gruppo".