Live TC

Sala stampa - Pisacane: "Sono felice per i ragazzi, la risposta più bella è stata la cura maniacale messa in campo"

Sala stampa - Pisacane: "Sono felice per i ragazzi, la risposta più bella è stata la cura maniacale messa in campo"
Ieri alle 23:37Primo piano
di Maria Laura Scifo

Dopo la preziosissima vittoria ottenuta dal Cagliari contro la Juventus, il tecnico dei rossoblù Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni: 

Possiamo descrivere questa vittoria con la parola sacrificio? Contento della risposta dopo Genova? Indubbiamente vincere contro la Juve richiede sacrificio, doppio, triplo, altrimenti non fai questo risultato. Sono felice per i ragazzi, la risposta più bella che mi hanno dato è stata di essere ordinati e di fare una partita con una cura maniacale. Questa mattina avevamo perso anche Zappa. Non è facile, non è scontato e questo vuol dire che questa squadra se vuole può fare questo tipo di partita.

Sui singoli. Mina è un ragazzo a cui va fatto solo un applauso: non essendo al 100% si è buttato nella mischia. Anche oggi fino all'ultimo abbiamo parlato io e lui e ha voluto a tutti i costi essere della partita. Ci può dare veramente tanto. Gaetano non è una novità, già con il Bologna lo avevo fatto entrare lì. Bisogna sempre essere equilibrati nei giudizi. Se questa sera non avesse fatto la partita che ha disputato, sappiamo quali sarebbero stati i giudizi. Nel momento in cui abbiamo la coperta corta, cerchiamo di tirare fuori il coniglio dal cilindro.

Gaetano? Ho sempre detto che pagava il fatto di non aver fatto il ritiro per il problema al menisco. Può essere ora un plus per noi. Mi auguro di accogliere presto chi deve arrivare e mi auguro che la squadra possa fare delle cose che rendano felice questo popolo.

Oggi solo due cambi. Ze Pedro? Sì, ho fatto pochi cambi perché era inutile stravolgere la squadra in quel momento. Se la Juve avesse fatto gol all'ultimo poi si sarebbe potuto fare qualcosa in più. In una situazione così, con tanti giovani, questi vanno calibrati nel modo giusto. Anche Ze Pedro ha pagato l'infortunio che ha avuto. Questa sera siamo tutti felici per lui, perché lo merita per il grande ragazzo che è.

Duello tra Cambiaso e Palestra? E' stato uno dei duelli più affascinanti della gara. Proprio su quella fascia abbiamo fatto molto bene. Poi abbiamo limitato anche le sortite di Yildiz che di Cambiaso stesso perché Palestra e Ze Pedro si raddoppiavano a vicenda. Penso che su quella fascia si siano giocati i duelli più interessanti della gara.

L'impiego di Gaetano in quel ruolo può condizionare le scelte del mercato? Infortunio di Zappa? Non penso che l'infortunio sia una sciocchezza, farà gli esami e vedremo. Gaetano? Sicuramente non condizionerà le scelte di mercato. La partita di questa sera per noi era la partita che ci aspettavamo e questi ragionamenti sono stati fatti alla luce di quello che pensavamo sarebbe potuto accadere e poi è accaduto.

Termina la conferenza