Ufficiale: nuovo stadio, firmato l’accordo con Sportium

Ufficiale: nuovo stadio, firmato l’accordo con Sportium
© immagine Cagliari Calcio
© foto di © Cagliari Calcio
mercoledì 20 maggio 2020, 00:13Primo piano
di Luca Pes
fonte CagliariCalcio.com
Il Cagliari Calcio ha annunciato di aver firmato l’accordo con Sportium per la progettazione definitiva del nuovo stadio. L'obiettivo è realizzare l'impianto entro il 2023

Il Cagliari Calcio ha annunciato di aver firmato il 18 maggio l’accordo con Sportium per l’assegnazione dell’incarico riguardante la progettazione definitiva del nuovo stadio.

«Il Cagliari Calcio continua nella sua progettualità e guarda con sempre maggiore convinzione al futuro – si legge nel comunicato – Nonostante l’enorme crisi che il mondo sta attraversando e della quale non sono chiare la fine e le evoluzioni, la società ha deciso di compiere un altro passo fondamentale anche nell’intento di testimoniare una nuova e generale fase di ripartenza».

Dopo l’approvazione, a novembre 2019, del Piano Guida per il quartiere Sant’Elia, l’iter per il nuovo stadio è proseguito, non senza difficoltà, in modo fruttuoso. Condiviso con Regione e Comune, il nuovo progetto non prevede la realizzazione di spazi commerciali.

«Negli ultimi sei mesi la società Monitor Deloitte, practice Strategy di Deloitte Consulting, leader mondiale nella consulenza grazie ad un network di competenze integrate e complementari, ha lavorato per riscrivere il Piano Economico Finanziario e definire il Piano Industriale del nuovo stadio. L’ambizione è quella di creare un’arena senza eguali sia sul panorama nazionale che internazionale, in grado di posizionarsi come benchmark di riferimento in termini di innovazione, sostenibilità e contributo allo sviluppo del territorio», scrive il Club rossoblù. 

Il grande entusiasmo e la fiducia da parte della società di Tommaso Giulini si evincono dalle parole sui progettisti e sul progetto stesso: «Sportium è una società partecipata da Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e affiancata da Manica Architecture. Insieme hanno all’attivo una consolidata esperienza nella progettazione di impianti sportivi e arene moderne e funzionali, in linea con le best practice internazionali, con un nuovo approccio progettuale per rendere indimenticabile l’esperienza della fruizione di grandi eventi. 
Sostenibilità, innovazione e identità sarda. Sono da sempre questi i capisaldi di un’avventura ambiziosa che rappresenta a tutti gli effetti il primo, prorompente passo nella nuova era rossoblù. Il 30 maggio si festeggerà il Centenario, occasione ideale per fissare un trait d’union con la storia e affacciarsi nel futuro. Il catino rossoblù sarà fiore all’occhiello di una terra intera e primo vero punto di forza di una squadra in grado di rappresentarla al meglio.
Un fortino ostile all’avversario che arriverà da fuori, un ambiente senza eguali e foriero di una spinta poderosa per il Cagliari, in totale continuità con l’animo orgoglioso del suo popolo. Il tutto grazie a concept e architettura capaci di parlare forte e chiaro sin dal primo impatto, sfruttando metodologie e tecnologie all’avanguardia per dare immediatamente l’idea di una fortezza ai limiti dell’inespugnabile».

Il percorso verso il nuovo stadio è iniziato nel 2015 con il primo studio di fattibilità. Un cammino lungo e tortuoso, che nel 2019 ha avuto due tappe importanti: a marzo la dichiarazione di pubblico interesse sul progetto preliminare da parte del Consiglio comunale, a novembre l’approvazione del Piano Guida per il quartiere Sant’Elia. Due passaggi decisivi per proseguire le valutazioni e le analisi che porteranno alla stesura del progetto definitivo.
I prossimi passi verranno compiuti nel giugno prossimo.

Nel 2021 è prevista la gara pubblica per l’assegnazione della concessione di realizzazione dell’opera e la presentazione del progetto esecutivo. Si stima che i lavori, tra demolizione del vecchio impianto, durino circa due anni. Obiettivo 2023, dunque, per il tanto atteso nuovo stadio di Cagliari.