Allarme rossoblù, La Nuova Sardegna: "Il Cagliari deve cambiare passo per evitare di finire nei guai"

Allarme rossoblù, La Nuova Sardegna: "Il Cagliari deve cambiare passo per evitare di finire nei guai"
Oggi alle 08:00Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Il Cagliari deve cambiare passo per evitare di finire nei guai". Così titola La Nuova Sardegna che fa il punto sul delicato momento dei sardi. 

Il Cagliari aveva iniziato la stagione con un passo brillante, raccogliendo sette punti nelle prime quattro giornate, ma il ritmo tenuto in estate si è bruscamente fermato con l'arrivo dell’autunno. L’ultima vittoria risale alla trasferta di settembre contro il Lecce, e da allora i rossoblù guidati da Fabio Pisacane hanno collezionato soltanto quattro punti nelle successive nove partite, entrando in un periodo di profonda difficoltà.

Se si analizza la classifica parziale delle otto squadre in lotta per la permanenza in Serie A a partire dalla quinta giornata, il Cagliari risulta penultimo, appaiato alla Fiorentina, entrambe ferme a quattro punti. Soltanto il Verona ha fatto peggio nello stesso arco temporale, raccogliendone appena tre.

Nel frattempo, le dirette concorrenti hanno accelerato. Il Lecce, che sembrava già in crisi dopo l’avvio negativo, ha invertito la rotta proprio dopo il ko contro il Cagliari ottenendo dodici punti in nove gare. Anche Genoa, Parma e Pisa hanno viaggiato a una media vicina a un punto a partita, il ritmo minimo per restare in categoria.

I numeri evidenziano un divario preoccupante: i rossoblù procedono a 0,4 punti a gara, un passo troppo lento per evitare guai. Anche la Cremonese di Davide Nicola, partita con un rendimento simile a quello del Cagliari, ha rallentato nelle ultime settimane, ma è comunque riuscita a contenere meglio i danni.

La fragilità dei risultati è ormai evidente: dal 19 settembre, il Cagliari non trova più la via della vittoria.