Corsport - Pinto, 110 milioni di acquisti flop. Shomurodov, Viña e non solo: quanti soldi buttati. Il club dovrà pagare ancora 8 milioni al Genoa per l'uzbeko

Corsport - Pinto, 110 milioni di acquisti flop. Shomurodov, Viña e non solo: quanti soldi buttati. Il club dovrà pagare ancora 8 milioni al Genoa per l'uzbekoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 15 maggio 2024, 08:30Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Pinto, 110 milioni di acquisti flop", titola stamattina l'edizione odierna del Corriere dello Sport, che fa le pulci al mercato della Roma. Shomurodov, Viña e non solo: quanti soldi buttati. Gli innesti non hanno aumentato la forza della rosa: e i prestiti hanno deluso.

Sotto la gestione Friedkin sono stati investiti centodieci milioni di euro, soldi gestiti non proprio benissimo dall'ex direttore sportivo Tiago Pinto.

Centodieci milioni, per la precisione, per i costi dei cartellini, senza quindi considerare gli stipendi o le commissioni, utilizzati per acquistare tredici giocatori che, per usare un eufemismo, non hanno lasciato (o non stanno lasciando) grandi tracce nella capitale.

Stonano allora in questo discorso l’acquisto di Reynolds, il primo di Tiago Pinto arrivato alla Roma nel gennaio del 2020, oppure quelli di Shomurodov e Viña. Basti pensare che per questi tre giocatori il general manager giallorosso, che al Benfi ca non ricopriva il ruolo di direttore sportivo, aveva speso la bellezza di 42,2 milioni di euro. Reynolds ha giocato con la Roma 6 partite, Shomurodov 34 con 3 gol, Viña 29 prima di essere mandato in prestito per due stagioni consecutive. Soldi buttati, c’è poco altro da dire. Poi ci sono i 13,1 milioni per Rui Patricio, i 7,4 milioni per Celik, e altri 6 milioni totali per i prestiti di Sergio Oliveira, Maitland-Niles, Camara, Llorente (in una stagione e mezzo, ora ha l’obbligo di riscatto a 5 milioni), Renato Sanches e Huijsen. Giocatori di passaggio, non titolari, e che non hanno lasciato una grande traccia nella capitale.

La Roma nel 2024-2025 dovrà versare al Genoa 4 milioni per Shomurodov (più altri 4 nel 2026), altri 15 milioni invece al Chelsea per Abraham. Totale: 19 milioni di euro che usciranno dalle casse della Roma per un giocatore in panchina al Cagliari, e un altro che al momento non è titolare della Roma. In futuro chissà. E a giugno tornerà Solbakken che nel 2024 per infortunio non ha giocato un minuto. Resterà anche lui sul groppone.