Domani alle 18:30 Genoa-Cagliari. L'Unione Sarda: "L'ex Mazzitelli suona la carica"

Domani alle 18:30 Genoa-Cagliari. L'Unione Sarda: "L'ex Mazzitelli suona la carica"
Oggi alle 07:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Domani alle 18:30 Genoa-Cagliari. L'ex Mazzitelli suona la carica". Questo il titolo nella prima pagina de L'Unione Sarda. Nella prima sportiva: "Alla fine Mazzitelli si è preso il Cagliari". E' protagonista e decisivo dopo un girone d'andata per lo più in panchina. Delizioso l'assist per Trepy a Cremona. E domani torna a Marassi per sfidare il Genoa, il suo più grande rimpianto di gioventù. 

Da possibile partente a punto fermo del centrocampo. Il percorso di Luca Mazzitelli al Cagliari ha preso una direzione inattesa ma sempre più solida. Il centrocampista rossoblù, che fino a poche settimane fa sembrava destinato a lasciare la Sardegna già nella finestra invernale di mercato, è riuscito invece a ritagliarsi un ruolo centrale nello scacchiere della squadra, scalando posizioni nelle gerarchie e diventando una risorsa imprescindibile.

Archiviata l’ipotesi di un addio a gennaio – salvo imprevisti dell’ultima ora – Mazzitelli è ora pronto ad assumersi maggiori responsabilità nel cuore del gioco. E il prossimo impegno ha anche un valore simbolico: all’orizzonte c’è il Genoa, quel Grifone che aveva rappresentato una grande occasione all’inizio della sua carriera, ma che si era trasformato in una tappa complicata e breve.

Era la stagione 2018-2019, un’annata turbolenta per il club ligure, reduce da una profonda rivoluzione estiva che aveva visto partire elementi chiave come Perin, Izzo e Laxalt. Il campionato fu segnato anche da continui cambi in panchina, prima tra Ballardini e Juric, poi tra il tecnico croato e Prandelli. Il Genoa riuscì a salvarsi solo all’ultima giornata, chiudendo al 17° posto, ma per il giovane Mazzitelli – allora 22enne – lo spazio fu limitatissimo: appena dieci presenze, quasi tutte da subentrato.

A fine stagione il ritorno al Sassuolo non segnò la svolta immediata. Dopo una sola apparizione in maglia neroverde, arrivò un nuovo trasferimento, questa volta alla Virtus Entella in Serie B. È lì che Mazzitelli ha dovuto rimettersi in gioco, ricostruire la propria credibilità e ripartire dal basso, avviando un percorso di crescita che oggi lo ha riportato protagonista in Serie A, con la maglia del Cagliari.