Firenze, lungo weekend di interruzioni e divieti. La Repubblica Fi: "Fiorentina-Cagliari, il Comune avverte: 'Non andate allo stadio in auto"

Firenze, lungo weekend di interruzioni e divieti. La Repubblica Fi: "Fiorentina-Cagliari, il Comune avverte: 'Non andate allo stadio in auto"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 09:30Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Lavori al Ponte al Pino, il lungo weekend di interruzioni e divieti", titola l'edizione toscana de La Repubblica. 

Fine settimana complicato per la mobilità a Firenze e lungo uno degli snodi ferroviari più importanti del Paese. I lavori programmati sul ponte di Ponte al Pino, infrastruttura storica che collega il centro cittadino con l’area di Campo di Marte, provocheranno rallentamenti significativi sia per il traffico ferroviario nazionale sia per la circolazione urbana.

L’intervento, considerato non più rinviabile dopo anni di segnalazioni sullo stato di usura della struttura, riguarda il ponte ottocentesco lungo 27 metri, destinato a essere progressivamente sostituito. Il cronoprogramma prevede diverse fasi operative fino a settembre, con una lunga interruzione concentrata nel periodo estivo.

Le ripercussioni più pesanti sono attese nella giornata di sabato 24 gennaio, quando alla chiusura del cavalcavia si sommerà l’afflusso di tifosi per la sfida di Serie A tra Fiorentina e Cagliari, in programma alle 18 allo stadio Franchi. Una coincidenza che rischia di mettere sotto pressione l’intero quadrante cittadino.

I disagi non riguarderanno solo automobilisti e viaggiatori in treno. Tra i provvedimenti adottati figura anche l’interdizione della passerella pedonale che collega viale Mazzini a largo Gennarelli, limitando ulteriormente le possibilità di attraversamento dell’area. Per residenti e pendolari si preannuncia quindi un fine settimana da affrontare con pazienza e percorsi alternativi.

«A tutti i cittadini chiedo di evitare il più possibile di usare l’auto in queste giornate, di prestare attenzione alla segnaletica e alle modifiche della viabilità. E un appello ai tifosi: andiamo a sostenere la Fiorentina senza usare la macchina, privilegiando il trasporto pubblico o la bicicletta - chiede l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio –. Siamo consapevoli dei disagi che questo comporterà per i cittadini e ce ne scusiamo, ma il ponte è arrivato a fine vita e Rfi deve procedere alla sua sostituzione».