Il Cagliari al Franchi, La Repubblica FI: "Fiorentina avanti tutta per Rocco e la classifica: serve un’altra vittoria"

Il Cagliari al Franchi, La Repubblica FI: "Fiorentina avanti tutta per Rocco e la classifica: serve un’altra vittoria"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2026
Oggi alle 10:00Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Fiorentina avanti tutta per Rocco e la classifica: serve un’altra vittoria". Così titola l'edizione di Firenze de La Repubblica.

La Fiorentina si prepara alla sfida con il Cagliari con un obiettivo chiaro: dare continuità ai risultati e onorare la memoria di Rocco Commisso con un’altra prestazione convincente. Un successo permetterebbe ai viola di allungare la serie positiva, mantenere l’imbattibilità in campionato nel 2026 e compiere un passo importante fuori dalla zona a rischio.

I tre punti consentirebbero inoltre di avvicinare il gruppo di squadre che precede in classifica — Genoa, Torino, Parma, Sassuolo, Cremonese e lo stesso Cagliari — contribuendo ad allargare la lotta salvezza e a coinvolgere sempre più formazioni.

Per la gara del Franchi, Vanoli dovrebbe puntare sull’undici che nelle ultime settimane ha offerto le maggiori garanzie, pur dovendo fare i conti con assenze pesanti. Moise Kean non ha ancora superato i problemi alla caviglia e non si è mai allenato con il gruppo durante la settimana, mentre Parisi, infortunatosi a Bologna, resterà ai box per almeno venti giorni.

In attacco, la scelta sembra quasi obbligata: toccherà ancora a Piccoli guidare il reparto offensivo. Sulla fascia destra resta invece aperto il duello tra Harrison e Solomon per prendere il posto di Fabiano. L’esterno inglese appare favorito grazie a una condizione fisica giudicata più solida e alla capacità di garantire equilibrio, permettendo a Dodô di spingere con continuità. Solomon resta invece una carta da utilizzare a gara in corso per aumentare imprevedibilità e ritmo. Più defilata, al momento, l’opzione Fortini avanzato.

In mezzo al campo, fiducia alla regia di Fagioli, affiancato da Mandragora, in vantaggio su Fabbian, e da Ndour, mentre Gudmundsson partirà ancora una volta largo a sinistra. In difesa confermato il quartetto Dodô, Comuzzo, Pongračić e Gosens, a protezione di De Gea.

Sugli spalti è attesa una cornice importante: circa 20 mila tifosi sosterranno la squadra in una serata carica di significato. A causa della chiusura di Ponte al Pino, la società ha invitato i sostenitori ad arrivare con largo anticipo: i cancelli dello stadio apriranno alle 16.