Il Giornale - Ranieri, l’ultimo capolavoro per dire basta. Lascia il calcio. Resterà nella figurina del vincente

Il Giornale - Ranieri, l’ultimo capolavoro per dire basta. Lascia il calcio. Resterà nella figurina del vincenteTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 22 maggio 2024, 10:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Ranieri, l’ultimo capolavoro per dire basta. Lascia il calcio", titola Il Giornale. "È francamente esaltante, per la specie umana, incrociare un uomo che sappia vedere l’orizzonte senza aspettare la fine - scrive Riccardo Signori -. La fine di un percorso, di una vita, di una passione, di una professione. Claudio Ranieri ci ha riportato a questo momento di esaltazione. Ha salvato il Cagliari, ultime impresa di un allenatore dai modi gentili e il realismo di un vincente, e dopo qualche giorno ha detto: «Basta». (....)  Ha vinto coppe e coppette, ottenuto promozioni e l’incredibile titolo con il Leicester in Premier League, ha sfiorato altre grandi imprese, è stato l’unico allenatore a essersi seduto su una panchina di tutti e quattro i derbies d’Italia.

In ottobre compirà 73 anni e potrà spegnere e gustarsi la torta con il palato dolce di chi ha lasciato l’amato divertimento, passatempo, lavoro, al momento giusto. Brutte immagini quelle di atleti (anche l’allenatore è un atleta a modo suo) che non capiscono quando suona il gong. Sul ring si diventa suonati, nel calcio spaesati. Sir Claudio resterà nella figurina del vincente. Non a caso, ieri, i giornali d’Europa lo applaudivano dopo l’annuncio. C’è modo e modo di essere immortali".