Il Lecce accelera e inguaia anche il Cagliari. Quotidiano di Puglia: "Ben nove squadre a rischio e la quota salvezza è alta"
"Lecce, accelerata decisiva. Ma la quota salvezza è alta". Questa l'apertura delle pagine sportive del Quotidiano di Puglia.
Il successo del Lecce a Cagliari ha inguaiato i sardi e cambiato gli equilibri nella zona calda della classifica. Non solo i rossoblù, che con una vittoria avrebbero potuto mettere una seria ipoteca sulla permanenza in Serie A, ma anche Parma e Fiorentina finiscono nel vortice di una corsa salvezza sempre più intricata. Se il campionato si chiudesse oggi, con 21 punti, sarebbe la Fiorentina l’ultima squadra retrocessa: uno scenario che racconta di un torneo estremamente equilibrato nella parte bassa.
Il Lecce, grazie ai tre punti, ha agganciato Cremonese e Genoa – reduci dal pareggio nello scontro diretto – e si è avvicinato anche al Torino. Dal Parma in giù, nessuno può dirsi al sicuro. Di conseguenza, la soglia per restare in Serie A tende a salire.
Un semplice calcolo matematico fisserebbe oggi la quota salvezza intorno ai 33 punti, con una media di 0,88 punti a partita su 38 giornate (33,4 complessivi). Ma l’aritmetica non racconta tutto. Storicamente, nelle ultime settimane le squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere accelerano.
L’impressione è quella di un campionato livellato verso il basso: la soglia Champions si abbassa, mentre quella per salvarsi cresce dopo diverse stagioni in flessione. Nel 2023/24 servirono 36 punti, mentre negli anni precedenti erano bastati 32 (2022/23) e 31 (2021/22). L’eccezione storica resta il 2015/16, quando occorsero 39 punti per evitare la retrocessione, un dato più vicino ai primi anni Duemila, quando la permanenza era convenzionalmente fissata a quota 40.
Secondo l’algoritmo di Opta Analyst, che utilizza un supercomputer per simulare risultati sulla base di calendario e dati statistici avanzati, per restare in Serie A potrebbero servire tra i 35 e i 36 punti. Tradotto in prospettiva Lecce, significherebbe dover raccogliere ancora tra 12 e 15 punti nelle prossime giornate.
La certezza matematica è lontana, ma una cosa appare chiara: la quota salvezza quest’anno rischia di essere più alta del previsto.