L'Unione Sarda - Cagliari con o senza regista? La chiave di volta a centrocampo

L'Unione Sarda - Cagliari con o senza regista? La chiave di volta a centrocampoTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 07:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Cagliari con o senza regista? La chiave di volta a centrocampo", è l'apertura delle pagine sportive de L'Unione Sarda. unico reparto al completo. Scalpita Prati, Adopo la certezza. 

Il reparto centrale sarà determinante per il Cagliari nella sfida cruciale contro il Venezia. L'interrogativo principale che accompagna la squadra è la presenza o meno di un regista classico nella formazione e, conseguentemente, l'impiego del giovane Prati. Il centrocampo rossoblù presenta diverse opzioni con Makoumbou, Adopo, Marin, Deiola e il ventunenne originario di Ravenna, tutti potenzialmente schierabili in una partita dall'importanza capitale per le sorti della stagione.

Attualmente, l'unico elemento che sembra avere garantito un posto è Adopo, tra i pochi a distinguersi positivamente nella trasferta di Como, dove ha anche realizzato una rete, seppur facilitata da un errore del portiere avversario.

Nella partita del "Sinigaglia", Adopo ha condiviso il terreno con Makoumbou, senza la presenza di un regista definito, soluzione che invece potrebbe essere adottata per la sfida di domenica sera contro la formazione veneta. In questo caso, i candidati sarebbero lo stesso calciatore congolese, Marin e, ovviamente, Prati, l'unico nell'organico ad avere le caratteristiche tecniche ideali per interpretare tale ruolo secondo i canoni tradizionali, ma evidentemente non in linea con le preferenze dell'allenatore.

Si prospetta comunque un assetto a tre in mezzo al campo, con l'ex giocatore della SPAL tra i possibili titolari. Anche Marin appare in fase di rivalutazione. Nonostante sia stato per un periodo prolungato il centrocampista più prolifico della squadra, il nazionale rumeno non ha mai goduto dello status di titolare sotto la guida del tecnico piemontese, che lo ha prevalentemente utilizzato come risorsa nei finali di gara, spesso lasciandolo in panchina per l'intera durata dell'incontro. Questa potrebbe essere finalmente la sua occasione, con o senza la contemporanea presenza di Prati.