L'Unione Sarda - Del Fabro: "Tornare al Cagliari? Un sogno. Legato ai colori della mia terra, speravo nel ritorno in A dei rossoblù"

L'Unione Sarda - Del Fabro: "Tornare al Cagliari? Un sogno. Legato ai colori della mia terra, speravo nel ritorno in A dei rossoblù"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 3 luglio 2023, 10:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

L'Unione Sarda ha intervistato l'ex difensore del Cagliari Dario Del Fabro, che dopo aver centrato la salvezza col suo Cittadella, ha discusso la tesi nel corso di laurea magistrale in Management dello sport e delle attività motorie, un lavoro sulla gestione dei gruppi sportivi intitolato "La psicologia nel calcio: l'impatto delle dinamiche di gruppo sull'individuo".

Sul suo percorso extra-calcio, Del Fabro, ha dichiarato: "Mi sono diplomato a Cagliari all'Istituto "Dante Alighieri" e poi ho accantonato l'idea di andare avanti con gli studi, proseguendo con la carriera calcistica. Ma i miei familiari mi hanno spinto a fare il contrario e così mi sono iscritto all'Università di Sassari in Scienze della Comunicazione. Però non era il percorso che faceva per me e lasciai perdere. Poi, arrivato alla Cremonese, ho conosciuto l'università telematica, che veniva incontro alle mie esigenze di giocatore professionista. Mi sono appassionato alle scienze motorie, una facoltà che mi aiutava a interpretare e interagire con determinate dinamiche del mondo del calcio. Presa la triennale, non mi sono accontentato e ho deciso di andare avanti per crearmi un futuro. Vorrei restare nell'ambiente calcistico come allenatore o dirigente, ma volevo crearmi un "Piano B", con una laurea magistrale in sport management. Mi è piaciuto così tanto che ora vorrei andare avanti...".



Sulla promozione del Cagliari: "Come ho vissuto da lontano la promozione del Cagliari? Non posso non essere legato ai colori della mia terra. Ho seguito la squadra sperando che arrivasse la Serie A, facendo il tifo".

Su un suo possiblle ritorno al Cagliari: "Se sogna ancora di tornare a Cagliari? Io non mi pongo mai limiti. Certo, sarebbe un sogno. Qui ho i miei familiari, gli amici. Però so che tante cose non dipendono solo da noi. Sono fiero del mio percorso, di quanto fatto e di quello che farò. Sono cresciuto calcisticamente e umanamente, ho girato tanti Paesi. Sono contento così".