La Nuova Sardegna - Cagliari, devi solo vincere. Ecco tutte le possibili combinazioni che decideranno la salvezza

La Nuova Sardegna - Cagliari, devi solo vincere. Ecco tutte le possibili combinazioni che decideranno la salvezzaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:00Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Cagliari, devi solo vincere", è il tolo eloquente de La Nuova Sardegna nelle pagine sportive. Domenica arriva il Venezia, restare a 33 o fare un punto è rischioso.  Ai rossoblù è vietato farsi avvicinare dalle rivali: nell'ultimo turno affrontano un Napoli che si gioca lo Scudetto. 

Nella lotta per evitare la retrocessione, Empoli e Lecce si trovano a tre lunghezze dai sardi, posizionandosi subito dopo il Venezia nella classifica delle squadre più distanti dal Cagliari. Entrambe hanno la possibilità di ridurre lo svantaggio a soli due punti.

La formazione toscana affronta una trasferta, ma contro un Monza già matematicamente in Serie B. Un risultato diverso dalla vittoria significherebbe condanna quasi certa, quindi gli azzurri daranno tutto in un match decisivo per la loro permanenza nella massima serie. Situazione analoga per i pugliesi, che ospitano un Torino ormai privo di obiettivi concreti per questo finale di stagione. Non capitalizzare su questa opportunità potrebbe rivelarsi fatale per i giallorossi.

Sia Empoli che Lecce sono costretti a conquistare l'intera posta in palio nelle rimanenti partite, ma esistono diverse variabili da considerare. All'ultima giornata, ad esempio, i toscani affronteranno un Hellas Verona potenzialmente ancora in lotta per la salvezza. Quanto ai salentini, dovranno vedersela in trasferta con una Lazio alla ricerca di punti per la qualificazione in Champions League. In sintesi, il sogno di raccogliere sei punti per entrambe le squadre potrebbe infrangersi proprio sul traguardo, scenario che permetterebbe al Cagliari di salvarsi anche mantenendo l'attuale quota di trentatré punti.

Il Parma segue a una sola lunghezza e potrebbe rimanere fermo nel prossimo turno, dovendo affrontare un Napoli obbligato a vincere per non compromettere le proprie ambizioni di titolo. Tuttavia, all'ultima giornata la situazione gioca a favore dei crociati: nonostante l'Atalanta sia tecnicamente superiore, la squadra bergamasca avrà già risolto le questioni relative alla qualificazione europea. Un eventuale successo emiliano, quindi, non rappresenterebbe un risultato così sorprendente.

L'Hellas Verona potrebbe complicare i piani del Cagliari con due risultati specifici: vincendo domenica in casa contro il Como e, una volta assicuratasi la permanenza, affrontando l'Empoli nell'ultima giornata senza particolari pressioni di classifica. Se invece i gialloblù dovessero raccogliere solo un punto contro il Como, l'ultimo match di campionato in Toscana si trasformerebbe in un autentico spareggio salvezza.

Va considerato anche il Venezia, squadra in grande spolvero e attualmente la più in forma tra quelle impegnate nella lotta per non retrocedere. I lagunari devono guardare principalmente a Empoli e Lecce, non tanto al Cagliari, ma alla Domus non possono permettersi calcoli: necessitano assolutamente dei tre punti.