La Repubblica FI - I piani della Fiorentina: Piccoli esce dai radar, sfida al Cagliari per Esposito
"I piani della Fiorentina, un altro centravanti per completare l’attacco". Così titola l'edizione toscana de La Repubblica. La dirigenza gigliata – con Daniele Pradè e Roberto Goretti al timone – valuta diversi profili, con l’obiettivo di individuare una punta che possa integrarsi nel sistema di gioco di Pioli.
Il nome di Roberto Piccoli, attaccante giovane ma dal costo già elevato (si parla di una valutazione attorno ai 20 milioni di euro), era stato inizialmente considerato come possibile alternativa nel caso di una partenza di Moise Kean. Tuttavia, con l’ex Juventus destinato a restare, le strategie di mercato si orientano ora su profili differenti.
Tra le opzioni monitorate non figura, almeno per il ruolo di centravanti puro, Sebastiano Esposito. L'attaccante, di proprietà dell’Inter e reduce dall’esperienza all’Empoli, è visto più come una possibile soluzione sulla trequarti piuttosto che come riferimento centrale in attacco. I dirigenti viola hanno avviato colloqui con il suo entourage, ma la trattativa è in stand-by. Il giocatore, intanto, ha attirato l’attenzione del Cagliari e di alcune società estere, in particolare in Olanda.
L’impressione è che un affondo concreto per Esposito possa arrivare soltanto nel caso di una partenza nella zona offensiva della trequarti. È in quel reparto che si potrebbero aprire gli spazi giusti per inserire l’ex Empoli, sempre più al centro dei radar di mercato.