Libero - Vieira, Nicola, Zanetti, Chivu: i “Fantastici 4” delle piccole. Non si dica che al Cagliari c'era materiale...

"Vieira, Nicola, Zanetti, Chivu: i 'Fantastici 4” delle piccole'. Così titola stamattina il quotidiano Libero. Serie A, tecnici da applausi. Nella seconda metà della classifica sono emersi tanti ottimi allenatori: Genoa, Cagliari, Verona e Parma hanno salvato la stagione grazie a loro.
I grandi allenatori quest’anno si sono visti soprattutto nelle piccole. Tecnici poco sponsorizzati che sono andati oltre le attese, addirittura salvando in anticipo (con o senza supporto matematico) squadre che a inizio stagione sembravano destinate a soffrire le pene dell’inferno.
Dicevamo di Davide Nicola, il mister dei miracoli, sì, ma - dicevano - bravo solo quando entra in corsa - scrive Claudio Savelli -. In effetti il tecnico era abbonato al 17esimo posto da subentrante. Solo con il Crotone lo aveva raggiunto allenando dall’estate, mentre con Genoa, Torino, Salernitana, Empoli era sempre stato chiamato in inverno. Si era arrivati al paradosso per cui nessuno lo prendeva a inizio stagione per averlo caldo in caso di necessità. Poi è arrivato il Cagliari ed ecco una salvezza virtualmente ottenuta con quattro giornate d’anticipo. Non si dica che c’era materiale: i sardi hanno penato perfino con Ranieri lo scorso anno e di rinforzi non ne sono arrivati poi così tanti (Caprile sì, richiesta di Nicola che ci ha visto lungo: qualsiasi salvezza parte dal portiere). Smontato il cliché del tecnico che sa solo entrare in corsa.