Quotidiano di Puglia - Di Francesco contro Pisacane: esordi paralleli in serie A

"Di Francesco contro Pisacane: esordi paralleli in serie A", è il titolo del Quotidiano di Puglia nella prima pagina sportiva.
Domani sera al “Via del Mare” non saranno solo Deiola, Luperto e Felici a ritrovare il passato giallorosso. Nella lista degli ex c’è infatti anche Fabio Pisacane, oggi tecnico del Cagliari. Un dettaglio che non tutti ricordano: il 39enne allenatore napoletano ha indossato la maglia del Lecce nella stagione 2020-2021, in Serie B.
Arrivato nel gennaio di quell’anno, debuttò contro l’Empoli in un match terminato 2-2. Collezionò in tutto dieci presenze, lasciando comunque un segno: a Venezia servì due assist, uno per l’1-0 di Pettinari e l’altro per il definitivo 3-2 firmato da Coda. Lecce fu anche il palcoscenico della sua ultima esperienza da calciatore, interrotta da un infortunio che pose fine alla carriera.
Pisacane non rimase però lontano dal campo. Iniziò subito il percorso da allenatore: prima come collaboratore di Fabio Liverani al Cagliari, poi chiamato a sostituire mister Muzzi in Prima squadra, quindi l’impegno con il vivaio rossoblù, dove conquistò la Coppa Italia Primavera.
L’approdo in Serie A come tecnico è avvenuto soltanto quest’anno. Dopo il pareggio all’esordio contro la Fiorentina e la sconfitta sul campo del Napoli campione d’Italia, domenica scorsa è arrivata la prima vittoria: 2-1 contro il Parma. Quattro punti in tre giornate, uno in più rispetto a quanto raccolse Eusebio Di Francesco nel suo debutto da allenatore nella massima serie, sempre alla guida del Lecce, quando ottenne tre punti grazie al successo esterno sul Bologna.
Un curioso parallelismo, che domani sera vedrà Pisacane e Di Francesco affrontarsi da avversari in un match carico di intrecci personali e significati.