Cagliari Calcio e Legambiente uniti per la Giornata Mondiale della Terra: U11 e U12 al Poetto per la pulizia ambientale
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Cagliari Calcio e Legambiente hanno collaborato per la tutela del territorio, con i ragazzi delle fornazioni Under 11 e Under 12 rossoblù, impegnati assieme a genitori e staff tecnico nella pulizia ambientale lungo la spiaggia del Poetto. Di seguito la nota pubblicata da Be As One: "Il Cagliari Calcio e Legambiente impegnati nelle iniziative di pulizia ambientale: in occasione della Giornata Mondiale della Terra, gli atleti delle Under 11 e 12 rossoblù insieme ai loro genitori, allo staff tecnico e ai rappresentanti di Legambiente Sardegna sono stati coinvolti nell’attività di plogging lungo la spiaggia del Poetto.
Walk, Watch & Clean le tre parole chiave del pomeriggio: giovani e adulti hanno camminato (Walk) per la spiaggia, osservando (Watch) con attenzione i luoghi percorsi per segnalare e censire i rifiuti abbandonati, ma anche per monitorare lo stato di conservazione del patrimonio artistico-culturale e della biodiversità. Hanno quindi ripulito (Clean) le aree, contribuendo con un gesto concreto alla salvaguardia del territorio e dando il via anche a una simpatica “sfida” che sancisse chi raccogliesse più rifiuti.
Un’attività semplice, che ha consentito ai partecipanti di dimostrare attraverso lo sport l’impegno in favore dell’ambiente.
Così Annalisa Colombu, Presidente di Legambiente Sardegna: “In occasione della Giornata Mondiale della Terra il Cagliari Calcio e Legambiente hanno organizzato un’iniziativa al Poetto in cui si cammina e si raccolgono piccoli rifiuti, come mozziconi di sigaretta che sono molto inquinanti, tutelando l’ambiente. Un’occasione, per i ragazzi, di divertimento e di apprendimento nel differenziare diverse tipologie di rifiuti, facendo squadra per raccogliere il più possibile e fare del bene all’ambiente.”
Aggiunge Mattia Belfiori, Direttore Sportivo e Organizzativo Settore giovanile del Cagliari Calcio: “Ringraziamo Legambiente perché iniziative come questa sono meritevoli di grande attenzione e contribuiscono all’educazione ambientale e al rispetto e alla tutela delle nostre spiagge. È un tema che richiede interventi mirati e maggiore sensibilità da parte di tutti ed è per questo che abbiamo deciso di coinvolgere i ragazzi e le famiglie che attraverso possono contribuire attivamente alla pulizia della nostra spiaggia ed essere più consapevoli in merito alla corretta gestione dei rifiuti.”