Presentata prima edizione del Memorial Davide Astori: a Firenze dal 2 al 4 giugno in campo anche i Pulcini del Cagliari

Presentata prima edizione del Memorial Davide Astori: a Firenze dal 2 al 4 giugno in campo anche i Pulcini del CagliariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
sabato 14 gennaio 2023, 10:15Settore giovanile
di Redazione TuttoCagliari

E' in programma dal 2 al 4 giugno a Firenze la prima edizione del Memorial Davide Astori, torneo dedicato alla categoria Pulcini 2012-2013 e dedicato alla memoria del capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale, scomparso il 4 marzo del 2018. A sfidarsi saranno Bologna, Cagliari, Cremonese, Fiorentina, Inter, Roma, Affrico (club di Firenze) e altre società dilettantistiche. 

L'evento - si legge sul sito della Figc - è stato presentato in una conferenza stampa che si è svolta al Museo del Calcio di Coverciano alla presenza, tra gli altri, del direttore Matteo Marani, del direttore generale della Fiorentina Joe Barone e di Bruno, Marco e Renato Astori (fratelli e papà di Davide). "Venire a Firenze è come tornare a casa, ogni volta che possiamo per questi eventi cerchiamo di farlo - le parole di Bruno Astori -. Coverciano per Davide è stato un posto molto simbolico, la prima volta che sono venuto a vederlo era nel 2005 quando giocava nell'Under 18". "Penso che Davide abbia fatto uno dei pochi miracoli che il calcio conosce, mettere insieme tutti - ha proseguito Marani -. Ricordo che tempo fa venne qui al Museo Bonucci, vide la maglia di Astori e lo vidi commosso".

Dopo che il calcio italiano e la Nazionale avevano ricordato Astori con numerose iniziative (tra queste, la maglia speciale con cui gli Azzurri scesero in campo nelle gare successive alla sua scomparsa), nell'aprile scorso il difensore del Milan Simon Kjær ha ricevuto il premio della Hall of Fame del calcio italiano intitolato alla memoria di Astori; nell’ambito delle iniziative scientifiche e culturali volte alla tutela della salute dei propri tesserati, inoltre, la FIGC ha pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di una borsa di studio intitolata al calciatore.