Piratata la piattaforma anti-pezzotto. La nota della Lega Serie A: "Piattaforma perfettamente funzionante"

Piratata la piattaforma anti-pezzotto. La nota della Lega Serie A: "Piattaforma perfettamente funzionante"TUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 27 marzo 2024, 21:15Altre notizie
di Vittorio Arba

La piattaforma **Piracy Shield** dell'AgCom è nuovamente al centro dell'attenzione. Secondo quanto riportato da DDay, il codice sorgente è stato sottratto e divulgato su GitHub, causando notevoli ripercussioni per la piattaforma. I dati trapelati, come evidenziato da Calcio e Finanza, includono una vasta gamma di informazioni, che vanno dall'interfaccia utente ai modelli di dati, passando per la gestione dello storage e del filesystem, fino ad arrivare alle API e alla documentazione interna. Tramite una nota, la Lega Serie A ha fatto il punto della situazione, precisando che "la piattaforma Piracy Shield è perfettamente funzionante e la sua sicurezza non è affatto compromessa dalla illecita diffusione di alcune parti, nemmeno attuali, del codice sorgente". "Siamo certi che AGCOM – sottolinea la Lega – continuerà ad agire per il buon funzionamento di un sistema tecnico-legale che sta già portando importanti frutti, in esecuzione di una Legge approvata all’unanimità in Parlamento, con buona pace dei tentativi di sabotaggio dei criminali che gestiscono le IPTV illecite e dei loro amici".

"La Lega di Serie A da parte sua continuerà a produrre il massimo sforzo per combattere in ogni sede questa piaga che non solo mette in pericolo il futuro del calcio, ma che costa ogni anno migliaia di posti di lavoro", conclude il massimo campionato italiano nella sua nota.