CUORE E SOFFERENZA. IL CAGLIARI BATTE 3-2 UN BUON LATINA

CUORE E SOFFERENZA. IL CAGLIARI BATTE 3-2 UN BUON LATINATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
sabato 26 settembre 2015, 16:53Primo piano
di Luca Zanda
Dal nostro inviato al Sant'Elia Luca Zanda

Il Cagliari di Rastelli ospita il Latina di Mark Iuliano che arriva in Sardegna con 6 punti in dote mentre i rossoblù si trovano al secondo posto alle spalle del Livorno. Da un lato Dessena e compagni giungono all'appuntamento dopo la vittoria di Chiavari, dall'altro i laziali sono prevalsi di misura nel match infrasettimanale di martedì contro l'Ascoli. Neroazzurri in campo con un 4-3-3 sbarazzino. L'ex difensore della Juventus adotta due modifiche rispetto alla precedente sfida di campionato. Dentro Brosco e Ammari al posto di Esposito e Moretti. Rastelli propone il consolidato 4-3-1-2 con Salamon preferito a Krajnc e Farias sulla trequarti alle spalle della coppia composta da Melchiorri e Giannetti. Sau costretto al forfait a causa di una affaticamento all'adduttore accusato in sede di rifinitura.

La cronaca

Partenza sprint da parte di ambedue le squadre. Pronti via e Ammari, franco algerino classe 1992, coglie un palo con un bolide scagliato da pochi passi. Reazione immediata del Cagliari che, dopo appena due minuti di gioco, trova il goal attraverso un tiro di Di Gennaro diretto all'incorcio. Al 7' Giannetti, servito da Melchiorri, ha una ghiotta occasione per il raddoppio ma la sciupa non chiudendo bene il diagonale. Al 13' il tiro dalla distanza di Calderoni viene smorzato dalla retroguardia cagliaritana. Un minuto più tardi è Corvia a colpire il palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dopo una serie di pericoli arrecati alla porta di Storari, al 18', ci pensa Brosco con un'inzuccata vincente a riportare il match sul risultato di parità. Al 24' ancora Calderoni, dai trenta metri, impensierisce l'ex estremo difensore della Juventus che si rifugia in angolo. Nel momento peggiore degli uomini di Rastelli, al 30' è Balzano ad inventarsi “il goal del sabato” riportando in vantaggio il Cagliari. Al 33' Melchiorri tira a botta sicura verso la porta del Latina ma il portiere neroazzurro è bravo a respingere la minaccia. Al 34' Olivera tenta la palombella ma la sfera non si abbassa a sufficienza per creare grattacapi a Storari. Sempre Melchiorri, al 40', fa partire una conclusione da fuori con la palla che fa la barba al palo.

Nella seconda frazione di gioco le squadre si presentano con gli stessi calciatori che hanno disputato il primo tempo. Il Cagliari scende in campo con un approccio maggiormente propositivo. Al 55' Joao Pedro non riesce a mettere forza nel tiro indirizzato verso la porta di Di Gennaro che sventa la minaccia di piede. Al 57' un cross di Farias, sganciatosi dalla sinistra, non viene sfruttato a dovere da Giannetti che non riesce nella zampata. Tuttavia, dopo un buon momento targato Cagliari, al 60' Ammari con un mancino scagliato da fuori area, sigla la rete del 2-2. Dopo qualche minuto di scoramento, Pisacane ci prova dalla lunghissima distanza al 75'. Al minuto 80 Farias sfiora l'incrocio dei pali mentre all' 81' Giannetti, sfruttando un traversone invitante di Balzano, anticipa di testa il portiere laziale gonfiando la rete. All' 88' Farias ha la possibilità di chiudere l'incontro ma si fa letteralmente ipnotizzare dall'estremo difensore del Latina.

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Balzano, Capuano, Salamon, Murru (Pisacane 55'), Dessena, Di Gennaro (Fossati 69'), Joao Pedro (Cerri 75'), Farias, Melchiorri, Giannetti All: Rastelli

Latina (4-3-3): Di Gennaro, Bruscagin, Dellafiore, Brosco, Calderoni, Schiattarella, Olivera (Moretti 65'), Ammari, Acosty, Corvia, Scaglia (Jefferson 86') All: Iuliano

Marcatori: Di Gennaro 2', Brosco 18', Balzano 30', Ammari 60', Giannetti 81'

Arbitro: Abbattista di Molfetta