Trasferta insidiosa a Bergamo: Sau torna in campo dal 1'?

Trasferta insidiosa a Bergamo: Sau torna in campo dal 1'?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
domenica 1 febbraio 2015, 08:10Primo piano
di Marco Deiana

Continuerà questo pomeriggio a Bergamo, contro l'Atalanta, la rincorsa del Cagliari verso la salvezza. La squadra rossoblù, in mano ora a Gianfranco Zola, è in netta ripresa e i sette punti nelle ultime tre gare di campionato hanno dato coraggio e tranquillità a tutto l'ambiente. Però è vietato rilassarsi. All'Atleti Azzurri d'Italia, contro una diretta concorrente per la permanenza in Serie A, servirà un'altra prova positiva e servono altri punti preziosi per allontanarsi dalle zone calde della classifica.

Qui Atalanta - I bergamaschi sono in piena crisi di gioco e di risultati. Dopo un discreto inizio di campionato, la Dea si ritrova a pochi punti dalla zona retrocessione e nell'ambiente nerazzurro si respira un clima pesante. Stefano Colantuono è in discussione, anche se al momento non si ipotizza un cambio nella guida tecnica. Il mister dell'Atalanta dovrà fare a meno di Baselli, squalificato, oltre agli infortunati Raimondi, Estigarribia e Dramè. I padroni di casa potrebbe schierare dal primo minuto la coppia d'attacco formata da Denis e Pinilla, due elementi importanti e in grado di mettere in difficoltà qualsiasi difesa. Difficile invece l'utilizzo dal primo minuto di Emanuelson, arrivato poche ore fa dalla Roma.

Qui Cagliari - Tante assenze nella formazione rossoblù. Oltre agli infortunati di lungo corso Ibarbo, Cossu e Balzano, il mister sardo deve rinunciare anche agli squalificati Rossettini e Ekdal. Gianfranco Zola dovrebbe riproporre il classico 4-3-2-1, ovvero il modulo ad 'albero di Natale'. Al posto del centrale difensivo ex Siena spazio - con ogni probabilità - a Benedetti, ritenuto meno esperto ma più presto fisicamente rispetto a Ceppitelli (che ha recuperato da un infortunio in settimana). Difficile invece ipotizzare il sostituto del centrocampista svedese, viste le tante opzioni a disposizione di Magic Box. Da non escludere la presenza di J.Pedro e Sau alle spalle di Cop. Per il resto, la formazione titolare non dovrebbe discostarsi troppo da quella vista contro il Sassuolo con Crisetig preferito a Conti e Gonzalez nel ruolo di esterno destro difensivo.

Le probabili formazioni

Atalanta (4-4-2): Sportiello; Benalouane, Biava, Stendardo, Del Grosso; Zappacosta, Carmona, Cigarini, Moralez; Pinilla, Denis

Cagliari (4-3-2-1): Brkic; Gonzalez, Benedetti, Capuano, Avelar; Donsah, Crisetig, Dessena; J.Pedro, Sau; Cop