“Calciatrici” torna in edicola: presentata a Roma la nuova collezione Panini 2025-2026

“Calciatrici” torna in edicola: presentata a Roma la nuova collezione Panini 2025-2026TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 16:15Altre notizie
di Martina Musu

Dopo il grande successo della prima edizione, Calciatrici è pronta a tornare per raccontare nuove storie, volti ed emozioni del calcio femminile italiano. La seconda edizione cartacea della collezione Panini, dedicata a un movimento in costante crescita, è stata presentata a Roma nella prestigiosa cornice del Salone d’Onore del CONI, confermando l’impegno condiviso nel valorizzare il calcio giocato dalle donne.

All’evento hanno preso parte il presidente della FIGC Gabriele Gravina, la presidente della Serie A Women Federica Cappelletti e la Direttrice Mercato Italia Collezionabili di Panini Martina Limoni. Protagoniste indiscusse, però, sono state le calciatrici: per molte di loro, anche quest’anno, il sogno di vedersi ritratte su una figurina è diventato realtà.

La collezione Panini Calciatrici 2025-2026 si compone di 339 figurine, di cui 54 realizzate su materiale speciale. Dalla Serie A Women alla Serie B, fino alla novità rappresentata dalla Serie C, l’album racconta l’identità, il talento e la forza di un movimento che si sviluppa dal vertice alla base. Il percorso si arricchisce inoltre di una sezione dedicata ai nuovi trofei delle competizioni di Serie A Women e agli importanti risultati ottenuti dalle Nazionali femminili, dalla maggiore – rappresentata sul palco dal commissario tecnico Andrea Soncin – alle selezioni Under 19 e Under 17.

«L’entusiasmo generato dalla prima edizione dell’album Calciatrici è stato straordinario – ha dichiarato il presidente Gravina –. Questo progetto ha permesso a centinaia di atlete di realizzare un sogno e a tantissime bambine di coltivare il desiderio di seguire le loro orme, contribuendo al tempo stesso a far conoscere sempre di più il calcio femminile».

Sulla stessa linea le parole della presidente Cappelletti: «La prima edizione non è stata solo un successo editoriale, ma un vero fenomeno popolare. Ha coinvolto bambine, famiglie, tifose e addetti ai lavori. Aver contribuito a dare anche alle calciatrici una figurina è un’emozione difficile da raccontare».

La nuova collezione sarà promossa in tutta Italia attraverso i Panini Days: l’album verrà distribuito gratuitamente negli stadi in occasione delle gare e accompagnerà l’ingresso in campo delle bambine insieme alle calciatrici. Prima del fischio d’inizio, inoltre, le capitane delle squadre si scambieranno maxi-figurine personalizzate con i rispettivi loghi, rendendo omaggio a un progetto che unisce sport, passione e futuro.