Lecce, ceduto a titolo definitivo Baschirotto alla Cremonese. "Un viaggio straordinario"

Federico Baschirotto lascia il Lecce. Ecco la nota ufficiale del club salentino sul difensore:
"Tre salvezze storiche. 116 presenze. 10.368 minuti a difendere i nostri colori. La nostra maglia onorata, sempre. In Bocca al Lupo Federico, abbiamo fatto uno straordinario viaggio insieme.
L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo definitivo ed oneroso con percentuale sulla futura rivendita, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Baschirotto all’U.S. Cremonese".
Questa, invece, la nota del club grigiorosso: "U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Federico Baschirotto dalla società US Lecce.
Nato a Isola della Scala (VR) il 20 settembre 1996, Baschirotto cresce calcisticamente in Veneto e fa il suo esordio tra i grandi a 17 anni con il Legnago. Pochi mesi più tardi inizia la sua prima esperienza alla Cremo: in grigiorosso disputa il Torneo di Viareggio con la Berretti e viene convocato a più riprese dalla Prima Squadra. Dopo una lunga gavetta tra terza e quarta serie, nel 2021 si trasferisce all’Ascoli ed è tra i protagonisti del grande campionato in Serie B dei bianconeri, che conquistano i playoff. Il 2022 è l’anno del grande salto, con l’esordio in Serie A da giocatore del Lecce: nei tre anni vissuti in giallorosso raccoglie 112 presenze nel massimo campionato, fino a diventare capitano dei salentini con cui ha conquistato tre salvezze consecutive. Nel maggio del 2023 viene incluso tra i pre-convocati del C.T. dell’Italia Roberto Mancini per affrontare la fase finale della Nations League".