Orrico: "Barella il giocatore che mi entusiasma di più"

Orrico: "Barella il giocatore che mi entusiasma di più"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 10:15Altre notizie
di Redazione TuttoCagliari

L'ex allenatore dell'Inter Corrado Orrico ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb. Le sue considerazioni: "Conte? Una versione di Allegri con un pizzico di geometria in più alla Sarri. Non è spudorato come Allegri, un pizzico di gusto per il gioco ce l'ha, poco però…".

E la Lazio?
"Sarri ha una passione sfrenata per la geometria, c'è bisogno di mettere a punto il quadrato, il rettangolo. Quando la squadra gioca un calcio armonico, euclideo, lui è contento…"

Gasperini?
"La Roma ha buoni giocatori, con Ranieri ultimamente le aveva vinte tutte. E Gasperini deve mettere ora qualcosa in più. Ma lui ha l'idea di osservare il giocatore e migliorarlo togliendogli difetti. E un ottimo tecnico e sarebbe d'esempio ai giovani. A Roma magari non sono mai contenti, sono rimasti all'Impero, a Nerone… Ma Gasperini i risultati li fa".

Chi è il giocatore che la entusiasma di più?
"Barella. A lui darei sempre un voto alto perché ha tutto e sa far tutto. Gioca sessanta palle e ne può sbagliare uno o due, è uno dei primi a cercare il gol in attacco. Bravo nel pressing e può giocare in tutti e tre i ruoli del centrocampo".

Che pensa di Baldini ct dell'under21?
"E' un uomo intelligente, ha pescato spesso nell'Iperuranio, per poi uscirne però dalla finestra… Ha raccolto le idee in questo ambiente sofisticato come il Paradiso di Platone, ha cercato di applicarle al calcio senza sintetizzarle col tipo di mestiere che fa. Se esci dall'Iperuranio e vai a Hollywood e cerchi di applicare i principi morali perdi tempo…"