Cagliari, chi è il nuovo ds del club Nereo Bonato: il profilo

Cagliari, chi è il nuovo ds del club Nereo Bonato: il profilo TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 21 novembre 2022, 12:00Approfondimenti
di Martina Musu

Questa mattina il Cagliari Calcio ha ufficializzato, con un comunicato, l'arrivo di Nereo Bonato come nuovo direttore sportivo dopo avere sollevato dall'incarico Stefano Capozucca. Andiamo a scoprire chi è.

STORIA E CARRIERA- Nasce a Verona il 26 febbraio 1965, laureato in Economia e Commercio negli anni ’90 veste diverse casacche, nei panni di portiere, in Serie C. Comincia la sua carriera dirigenziale nell’estate del 1999 come Direttore Sportivo del Brescello in Serie C1, comune italiano di 5 630 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna, famoso per i film di don Camillo e Peppone. Con Bonato in veste dirigenziale il club sfiora la storica promozione in Serie B, sfumata solo nella finale dei playoff contro il Cittadella. Dopo un breve esperienza tra San Marino e Monza, nel 2004 l’approdo al Sassuolo.

Nel suo primo anno con i neroverdi perde i playoff di C2 in semifinale contro il Pizzighettone. L’anno successivo arriva la vittoria, ottenendo una storica promozione in C1. Il Modena, a quei tempi in Serie B, si accorge di lui e decidono di aprirli le porte come ds per un anno. Nel 2008 Bonato torna al Sassuolo dove in panchina c'era Massimiliano Allegri con cui ottiene la promozione in Serie B. Nello stesso anno, l'ex patron del Cagliari Massimo Cellino decise di puntare su Allegri che aveva fatto vedere buonissime cose nella stagione 2007-2008 con il Sassuolo e il tecnico toscano arrivò come allenatore del club rossoblù. Bonato rimane al Sassuolo e l’anno successivo, con l'allenatore Andrea Mandorlini, arriva 7° in Serie B.

Nel 2009-2010 diventa direttore generale dell’Hellas Verona, in quegli anni in Serie C. Nel 2011, il terzo e ultimo ritorno in neroverde, perdendo i playoff contro la Sampdoria in semifinale il primo anno e vincendo poi il campionato il secondo. Bonato continua in Emilia per altre due stagioni per poi passare all’Udinese nel 2015 fino al 2017. Nei primi giorni di marzo 2019, Bonato approda alla Cremonese quando la squadra di un altro ex rossoblù, Massimo Rastelli, per sostituire l’esonerato Leandro Rinaudo.

Questa sua ultima esperienza si è ufficialmente conclusa il 30 giugno 2021. Nereo Bonato oggi inizierà la sua nuova carriera come Direttore Sportivo del Cagliari Calcio. Lavorerà a stretto contatto con Roberto Muzzi.

CURIOSITÁ -  Si deve alla professionalità di Bonato il lancio nel grande calcio italiano di giocatori come Rodrigo De Paul, Domenica Berardi, Simone Zaza e Šime Vrsaljko, grandi protagonisti di queste ultime stagioni.