Cagliari- Cosenza, l'analisi della partita

Cagliari- Cosenza, l'analisi della partita
martedì 27 dicembre 2022, 12:30Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Il Cagliari ottiene la seconda vittoria consecutiva in casa, in una Unipol Domus andata quasi sold out nel ricordo di Fabian O'Neill, ricordato qualche minuti prima dell'inizio della gara sullo schermo dello stadio e nel ricordo della curva nord con lo striscione "Fabian nel cuore".

Il Cagliari schierato da Fabio Pisacane (Muzzi assente per colica renale) è un 4312: Radunovic in porta, Zappa a destra, Dossena (novità assoluta)  e Obert centrali con Barreca a sinistra. In mediana, Makoumbou play, Nandez e Kourfalidis mezzali, Falco sulla trequarti con Lapadula e Luvumbo in avanti.

Il Cagliari parte bene ed è da subito padrone del campo. Al 2' Zappa impegna Marson su perfetto angolo di Falco. Al 4' perfetto filtrante di Falco per Lapadula che si vede respingere il tiro da Vaisanen che manda in angolo. Sull'angolo Kourfalidis mette in mezzo per Luvumbo che manda alto. Al 6'  cross di Barreca e Lapadula viene anticipato da Meroni in angolo. Al 13' tiro di Luvumbo con Marson pronto alla parata. Al 20' l'occasione migliore: palla recuperata da Kourfalidis che serve Falco che colpisce il palo con Marson ormai battuto. Al 28' altra occasione per i rossoblù con Falco che non colpisce al meglio. Il Cagliari è padrone del campo, verticalizza grazie alle giocate di Falco ma manca di precisione sottoporta. In un buon primo tempo è mancato solo il gol.

Nel secondo tempo si vede il Cosenza che va vicino al vantaggio al 48' con una bella girata di Rispoli e bella parata di Radunovic. Il Cagliari però riprende subito in mano le redini della partita ed al 51'  con Lapadula ma il tiro a botta sicura viene deviato da Martino in angolo. Dall'angolo ancora Falco con un tiro potente ma centrale impegna Marson in una difficile parata. Al 56' Luvumbo si guadagna una punizione appena fuori dall'area su fallo di Kornvig. Falco batte la punizione ma calcia centralmente e non impensierisce il portiere cosentino. Al 58' bella azione Falco Lapdula con l'attaccante peruviano che calcia debolmente. Si vede il Cosenza al 59' con un tiro di Nasti facilmente parato da Radunovic. Primi cambi nel Cosenza al 63' con Merola che entra al posto di Nasti. Il Cagliari risponde al 64' con l'ingresso di Pavoletti al posto di Luvumbo.
Il gol arriva pochi secondi dopo. Angolo perfetto di Kourfalidis e Lapadula ancticipa tutti (anche Pavoletti) e batte Marson.
Al 72' entra Lella per Kourfalidis e Pereiro per Falco. Replica il Cosenza con Brignola per Brescianini e Florenzi per D'Urso. Si vede ancora Rispoli al 74' con un tiro che finisce di poco a lato. Ancora Cosenza al 79' con Kornvig ancora una volta non preciso. Il Cosenza cerca il pareggio ed il Cagliari in questo momento della gara è un pò sulle corde. Girandola di sostituzioni al minuto 80:  esce Larrivey (applausi per lui) per Zilli e Vallocchia per Martino. Nel Cagliari  doppio cambio: fuori Dossena per Capradossi e Carboni per Barreca. Occasione per il Cosenza all'85' con Vaisanen su perfetto angolo di Brignola ma palla che finisce fuori.
Il Cagliari chiude la partita al minuto 86: ennesimo pallone recuperato da Nandez che serve Lapadula e perfetto assist per il primo gol di Lella. Si chiude la gara con una vittoria meritata per i rossoblù e porta imbattuta (non accadeva da 11 turni) per Radunovic. Falco, Nandez e Lapadula i migliori in campo con buona prova per l'esordiente Dossena.
Il Cagliari chiude il girone di andata con 25 punti in 19 partite ad una sola lunghezza dalla zona playoff e undici punti dalla promozione diretta. Ora la sosta e ripresa il 3 Gennaio con il ritorno di Claudio Ranieri che ritorna a Cagliari a distanza dopo oltre 30 anni. Buon lavoro Mister!!