Cagliari-Frosinone, l’analisi della partita

Cagliari-Frosinone, l’analisi della partita
domenica 16 aprile 2023, 12:00Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Quindicesimo pareggio stagionale per il Cagliari (sesto in casa) che non va oltre lo 0-0 contro la capolista Frosinone alla Unipol Domus.

Mister Ranieri schiera il Cagliari con un 4321: Radunovic in porta, Zappa a destra, Dossena e Obert centrali, Azzi a sinistra. Centrocampo con Nandez a destra, Makoumbou play e Lella a sinistra. Sulla trequarti il duo Falco e Mancosu a supporto di Lapadula.

Le squadre si studiano ad inizio partita ma è il Cagliari che prede l'iniziativa e il primo squillo arriva da Lella al 5' con un tiro poco fuori area ma Turati blocca senza particolari problemi. Ci prova Nandez all'ottavo minuto ma manda alto da buona posizione. Ci prova Falco al 10' con un'azione personale ma anche in questa occasione la palla finisce alta. Si vede il Frosinone al 13' con Turati che lancia Caso al 13', salta Mancosu ma poi calcia debolmente con facile presa per Radunovic. Ci prova Nandez al 24' sulla corta respinta di Ravanelli ma la palla finisce alta.
Al 30' brutta notizia in casa rossoblù: Mancosu si ferma per un problema ai flessori della coscia sinistra ed è costretto a lasciare il campo. Primo cambio obbligato per Ranieri con Prelec in campo e ritorno al 4312 con Falco unico trequartista e Prelec a supporto di Lapadula. La partita cala un pò di intensità, soprattutto da parte del Cagliari. Seconda occasione per il Frosinone al 39' con una bella ripartenza di Caso ma calcia ancora debolmente verso Radunovic. Meglio il Cagliari in questo primo tempo con un maggior possesso palla (55%-45%), 4 angoli a zero, una maggiore propensione offensiva ma che si perde negli ultimi 16 metri con Lapadula apparso un pò fuori dal gioco.
Nel secondo tempo parte meglio il Frosinone con l'occasione per Insigne al 54' che cerca il piazzato ma Radunovic blocca a terra. Ancora Insigne un minuto dopo ma il suo tiro esce dci qualche millimetro con Radunovic battuto. Al 57' viene prima concesso ma poi tolto dal Var un rigore per il Cagliari per uno scontro tra Lapadula e Oyono. Occasione Azzi al 61' ma la palla finisce fuori.
Primi cambi per il Frosinone al 63': fuori Insigne, Moro e Mazzitelli per Kone, Baez e Borrelli per dare un pò di viviacità e freschezza in avanti. Occasione per Ravanelli al 65' che viene anticipato da Radunovic prima di colpire di testa. Nuovo cambio per Ranieri al 69': fuori Falco, apparso visibilmente stanco nella ripresa ed entra Luvumbo da cui si aspetta la giocata per la sua capacità di creare superiorità numerica e mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Occasione per il Frosinone al 73' con una bella ripartenza da corner del Cagliari sull'asse Baez-Kone ma Borrelli calcia debolmente e Radunovic blocca a terra. Tempi di cambi tra le due squadre: al 75' dentro Bidaoui per Caso e al 79' doppia sostituzione in casa Cagliari con gli ingressi di Di Pardo e Deiola per Zappa e Lella.
La partita si accende nel finale: Turati salva su Nandez che colpisce di testa e un minuto dopo salvataggio di Radunovic su Rohden che batte a colpo sicuro. Dall'angolo successivo sbaglia Borrelli di testa.
Si conclude la partita a reti inviolate, tante emozioni, diverse occasioni da entrambe le squadre e come ha detto mister Ranieri al termine della sfida in conferenza "è una partita che si poteva vincere ma anche perdere".
Il Cagliari deve ancora lottare e sudare in queste ultime 5 partite con l'obiettivo quarto posto attualmente occupato dal SüdTirol che dista 4 punti e che permetterebbe di saltare il primo turno dei playoff. Sabato prossimo altro scontro diretto con il Parma di Pecchia, entrambe le squadre sono al sesto posto in attesa del posticipo Ternana-Pisa che oggi alle 16:15 chiuderà la 33^ giornata con la squadra pisana un punto sotto e potrebbe superare sia Cagliari che Parma.