Cagliari, il pagellone dei centrocampisti

Cagliari, il pagellone dei centrocampistiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 29 maggio 2022, 19:30Approfondimenti
di Giancarlo Cornacchia

Prosegue la nostra rassegna delle valutazioni dei singoli rossoblù della stagione 2021/2022. E la volta dei centrocampisti:

BASELLI Daniele (presenze 9), voto 5. Giunto in Sardegna in precarie condizioni fisiche, non è mai riuscito a trovare quella ottimale. Ed infatti i malanni sono proseguiti (Covid compreso) ed il suo rendimento in campo non è stato soddisfacente. 

DEIOLA Alessandro (presenze 33, goal 4), voto 6,5. Si potranno dire tante cose, discutere dei suoi evidenti limiti tecnici, della sua poca rapidità di pensiero e di corsa. Ma il buon Alessandro da San Gavino Monreale di certo non gli si potrà mai rimproverare lo spirito di abnegazione. Tanto, tantissimo lavoro oscuro, non raffinatissimo, ma prezioso. Mezzo voto in più poichè tre reti su quattro realizzate hanno fruttato tre vittorie. 

GRASSI Alberto (presenze 30), voto 6. Anche lui ha dovuto lottare contro una condizione fisica che ha tardato ad arrivare. Una volta che Mazzarri ha potuto contare su di lui, ha preso possesso della regia (ruolo NON suo) e non lo ha mai lasciato. Non ha le caratteristiche, ne il passo per fare il regista, ma la voglia e la determinazione lo hanno aiutato ad adattarsi. 

KOURFALIDIS Christos (presenze 2), voto 6. Il capitano della primavera si appresta ad abbracciare la prima squadra in pianta stabile. Entrato in due partite concitatissime (contro Atalanta e Fiorentina) ha dimostrato subito la sua personalità mixata allo spirito classico dei guerrieri ellenici. Il Cagliari 2022/2023 potrà contare su elemento di sicura affidabilità e dal futuro importante. 

MARIN Razvan Gabriel (presenze 36), voto 5. Stagione decisamente sotto tono per il rumeno. Tanti palloni persi nella sua zona hanno provocato goal, sovente decisivi. Ci ha messo gamba e voglia, ma con risultati altalenanti, nonostante i sei assist collezionati. Difficilmente resterà in Sardegna.

OLIVA Christian Gimenez (presenze 4), sv. Manciate di minuti prima della cessione al Talleres. Mai preso in considerazione dai tecnici. 

ROG Marko (presenze 8), voto 5,5. Si sperava nel suo recupero per dare una scossa al centrocampo rossoblù. Ma una situazione già compromessa e la tonicità muscolare scarsa, non gli hanno permesso di incidere. 

STROOTMAN Kevin (presenze 10), voto 4,5. Il nome altisonante della sessione di mercato estiva, doveva (almeno sulla carta) rappresentare il leader del centrocampo rossoblù. Le poche prestazioni non hanno mai convinto, l'infortunio ha posto la pietra tombale su una stagione deludente.