Cagliari, il pagellone di fine stagione: i laterali

Cagliari, il pagellone di fine stagione: i lateraliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 28 maggio 2022, 20:30Approfondimenti
di Vittorio Arba

Quarto appuntamento con il pagellone di fine stagione del Cagliari. Stavolta, analizziamo il rendimento dei laterali rossoblù: 

CHARALAMPOS LYKOGIANNIS (PRESENZE 28, GOL 1) - VOTO 5: Tra gli artefici della salvezza della stagione precedente, parte tra i titolari con Semplici alla guida dei rossoblù. Con l'arrivo di Mazzarri e con la decisione del Cagliari di non rinnovargli il contratto, sparisce progressivamente dai radar. Unico acuto, il gol all'Inter alla penultima giornata, ma la sua stagione è da dimenticare. 

DALBERT (PRESENZE 28, ASSIST 2) - VOTO 5: Arrivato per contendere il posto a Lykogiannis, si rivela un'autentico flop nella prima parte di stagione. A sorpresa, quando Mazzarri lo schiera nell'inedito ruolo di mezzala, mostra le cose migliori in stagione. Nel finale di stagione, come del resto i compagni di squadra, torna nella spirale negativa di inizio stagione. 

RAOUL BELLANOVA (PRESENZE 31, ASSIST 2, GOL 1) - VOTO 6.5: Assieme ad Altare, si rivela la nota più lieta della stagione. Arrivato in sordina, inizialmente sembra un pesce fuori d'acqua. Sotto la guida di Mazzarri, si rivela come uno dei giovani più interessanti del campionato, con l'apice della stagione toccato segnando in casa del Torino. Tuttavia, nel finale di stagione, tra prestazioni negative collettive e voci di mercato fin troppo insistenti, cala vistosamente anche lui. 

GABRIELE ZAPPA (PRESENZE 25) - VOTO 5: Stagione da rincalzo per l'ex Pescara, sostituto designato prima di Nandez e poi di Bellanova. In netto calo rispetto alla prima stagione in rossoblù, non dà mai l'impressione di poter dare il proprio contribuito in termini positivi.

NAHITAN NANDEZ (PRESENZE 21, ASSIST 2) - VOTO 4: Da lui, nonostante la palese volontà di abbandonare la nave già nel corso del ritiro precampionato, ci si aspettava ben altra stagione. Protagonista in negativo tra prestazioni incolori, guai personali, trasferimenti mancati e costanti infortuni. Stagione totalmente negativa che molto probabilmente sancirà l'addio alla Sardegna con un anno di ritardo. 

PAOLO PANCRAZIO FARAGÒ (PRESENZE 1) - S.V.: Fuori dai piani tecnici e fuori per un serio infortunio all'anca, scende in campo per 15' contro la Sampdoria, prima di passare in prestito al Lecce, dove centrerà la promozione nella massima serie. Tornerà in rossoblù, non dovrebbe essere riscattato dai salentini, futuro tutto da decifrare.