Cagliari-Perugia, l'analisi della partita

Cagliari-Perugia, l'analisi della partita
lunedì 12 dicembre 2022, 13:00Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Il Cagliari ritorna alla vittoria dopo 8 partite (15 ottobre contro il Brescia, ndr) nella sfida contro il Perugia alla Unipol Domus. Classifica ancora precaria ma la vittoria è una boccata d'ossigeno per gli uomini di Liverani.

Mister Liverani conferma il modulo 4312: Radunovic in porta, Zappa a destra, Capradossi e Obert centrali con Barreca a sinistra. In mediana, Makoumbou play, Nandez e Deiola mezzali e la novità Falco sulla trequarti con Lapadula e Pavoletti dal primo minuto.

Primo tempo scoppiettante. Al 2' Strizzolo  mette a lato da ottima posizione. Al 10' il Cagliari risponde con Lapadula, respinta di Gori e Deiola manca il tap-in vincente. Risposta del Perugia che al 13' ha un'occasione sulla ripartenza di Santoro che serve Olivieri che tira da fuori area  con la palla che va di poco a lato. Il vantaggio del Cagliari arriva al 19' dopo una bella azione sulla destra  sull'asse Falco-Nandez con conclusione di testa di Pavoletti. I rossoblù trovano il raddoppio al 27' con Lapadula che sfrutta un rimpallo e batte Gori. Sesto gol per l'attaccante.
Ma, come da tradizione, arriva l'errore difensivo che riapre la partita: al 28', un minuto dopo il raddoppio di Lapadula, arriva il retropassaggio di Capradossi che è un assist per Strizzolo che anticipa Radunovic in uscita ed il Perugia accorcia le distanze.
In pieno recupero il Cagliari ha la possibilità di fare il terzo gol ma prima Nandez e poi Lapadula si vedono negare la terza rete dall'ottimo portiere perugino. Primo tempo discreto da parte del Cagliari che poteva già chiudere la gara ma il solito errore difensivo mette tutto in discussione.

Inizia il secondo tempo con Lapadula che al 50' impegna Gori dopo una bella azione Falco Zappa. Al 53' arriva il secondo errore difensivo di giornata con Zappa che effettua un fallo (inutile) su Strizzolo in piena area: rigore concesso e gol di Casasola e Perugia che raggiunge incredibilmente il pareggio dopo esser stato sotto di due reti.
Cagliari un pò confusionario in questo momento della partita e Liverani effettua il primo cambio al 58': fuori uno spento Barreca (terza partita di fila, ndr) per Carboni. Al 60' Capradossi vicino alla rete del vantaggio su perfetto cross di Falco ma la palla va fuori di poco. Triplo cambio anche per il Perugia con l'ingresso dell'ex Melchiorri, sempre applauditissimo dal popolo rossoblù che non dimentica chi ha sudato la maglia in passato. Al 66' esce Falco per Luvumbo per dare maggiore profondità alla manovra rossoblù. Occasione per Makoumbou al 67' e per Carboni al 72' su punizione.
Al 75' arrivano 3 cambi per i rossoblù: fuori Deiola, Nandez e Capradossi per Kourfalidis, Viola e Altare. Cambi evidentemente non accettati dal pubblico che inizia a contestare Liverani.
Il gol vittoria  arriva pochi minuti dopo, esattamente al minuto 81: cross di Zappa e colpo di testa di Pavoletti con respinta di Gori e pronto tap-in di Lapadula. Gol assegnato a Pavoletti dopo il controllo VAR. In pieno recupero occasione per Lapadula  ma palla fuori.

Tre punti vitali per il Cagliari, una vittoria sofferta, anche troppo, con i soliti errori difensivi che sono ormai consuetudine. Lo stesso Liverani nel post partita in sala stampa ha parlato di "situazioni non allenabili" ma dipendenti completamente dalla giocata individuale. Il Cagliari subisce gol da ben nove partite di seguito.
Le note positive sono ottima partita di Falco, vero trequartista ed in grado di far verticalizzare la squadra ed i risultati si sono visti nel primo tempo. Buona partita anche dell'attacco. Note positive in vista della trasferta di Palermo e dell'ultima gara del girone di andata contro il Cosenza in casa. Serviva la vittoria ed è arrivata e che sia di buon auspicio per le prossime sfide.