La moviola di Cagliari-Spezia: 2' di dubbi per Forneau

La moviola di Cagliari-Spezia: 2' di dubbi per ForneauTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 23 agosto 2021, 22:45Approfondimenti
di Maria Laura Scifo

Cagliari e Spezia hanno regalato al pubblico una gara ricca di gol. Dopo il doppio vantaggio dei liguri, i rossoblù hanno riequilibrato l'incontro grazie alla doppietta di Joao Pedro. Tuttavia, se da un lato la gestione dei cartellini da parte di Forneau è stata ottimale, non sono mancati gli episodi meritevoli di discussione per quanto riguarda calci di rigore e fuorigioco. Andiamo dunque ad analizzarli.

65': Contatto Carboni-Gyasi, l'episodio più contestato da parte degli ospiti. Lo Spezia si lamenta, ma l'arbitro non ferma il gioco e sul ribaltamento successivo assegna un calcio di rigore per il Cagliari, per via di un altro contatto: quello tra Zoet e Pavoletti. Nel primo caso, l'arbitro seppure distante dall'azione ha la visuale libera. Pertanto è probabile che il VAR non abbia reputato il contatto un chiaro ed evidente errore, motivo per cui non è intervenuto. Per quanto riguarda il secondo caso, avvenuto sul ribaltamento di fronte, resta il dubbio sull'uscita di Zoet. l'intervento non è sicuramente molto composto, ma dalle immagini frontali sembra che Pavoletti riesca a mettere il piede tra la palla e il portiere. In questo caso l'arbitro è vicino all'azione e non ha dubbi nell'assegnare il penalty. Arriva anche la conferma del VAR che ha analizzato solo questo secondo episodio.

76': Gol annullato allo Spezia per via della posizione di fuorigioco di Mraz. In questo caso, pochi dubbi per l'assistente.