Grillo (TuttoSalernitana): "Di Bello scandaloso in Salernitana-Cagliari, ora farà il VAR sia ad Empoli che a Cagliari"

Grillo (TuttoSalernitana): "Di Bello scandaloso in Salernitana-Cagliari, ora farà il VAR sia ad Empoli che a Cagliari"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 13 maggio 2022, 20:15Avversari
di Vittorio Arba

Il giornalista Maurizio Grillo, nel suo pezzo per Tuttosalernitana.com, non le manda a dire contro l'arbitro Di Bello, direttore di gara di Salernitana-Cagliari: "Si deve soffrire fino all’ultimo! La sentenza derivante dall’extra time (manco si trattasse di una finale con tempi supplementari) della partita contro il Cagliari, ha parlato chiaro. Si mantiene il punto di vantaggio sui sardi e la squadra di mister Nicola è padrona del proprio destino. Sarebbe stato troppo sperare nel risultato finale dei 90’ con regolare e normale recupero. Il destino ha voluto ancora una volta mettere a dura prova le coronarie dei nostri tifosi. Alla fine il pareggio va bene uguale, ma per come è giunto non sono poche le recriminazioni di fede granata. Si temeva Mazzoleni al Var, sbagliando perché l’arbitro bergamasco è stato impeccabile e non Di Bello, autore di una prova a dir poco scandalosa: l’ammonizione superficiale a Bohinen, già diffidato e non ad Altare, autore di una serie di falli e non punito col giallo come da regolamento, rigore non visto per un solare fallo di mano in area sarda e penalty concesso ai rossoblu con evidente calcione sulla mano di Sepe, che ha il torto come “conditio sine qua non” di aver causato il prolungamento della gara, giocando con il pallone manco fosse una saponetta nella sua area. Senza il suo goffo intervento non ci sarebbe stato il fischio di interruzione da parte del direttore di gara  e soprattutto l’ulteriore perdita di 3 o 4 minuti necessaria per ricorrere all’on field review. Conclusione: prolungamento extra time, sardi incazzati (secondo il loro parere) per il maltolto e rilassamento tra i granata per lo scampato pericolo. Solo così si può spiegare il gol incassato da calcio d’angolo, impensabile con una squadra in piena concentrazione. Ora a leggere le designazioni del prossimo turno la Salernitana si ritroverà con Di Bello, al Var stavolta, ma la cosa più strana è che lo stesso arbitro pugliese sarà anche al Var a Cagliari. Insomma l’A.I.A. e la F.I.G.C. probabilmente hanno deciso di lasciare il discorso salvezza in mano a lui, sia nello scontro diretto a Salerno, sia nella giornata successiva, sebbene con compito diverso. E Mazzoleni? Ovvio, è stato “premiato” per aver raddrizzato le ingiuste decisioni di Di Bello con il Var a Bologna, nell’incontro (inutile) con il Sassuolo. A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina…

Senza voler gettare le mani avanti, ci sono troppi ostacoli davanti al cammino della Salernitana, che dal suo canto non avrà vita facile a Empoli. L’Inter scenderà in campo contro i sardi, oltre che stanca e soddisfatta per la sofferta vittoria in Coppa Italia, sapendo il risultato del Milan, con la gara in programma poche ore prima e il rischio di doverla giocare con cinque lunghezze di svantaggio dai rossoneri. Alla compagine di mister Nicola non resta quindi che confidare sulle proprie forze e approfittare del punto di vantaggio sul Cagliari, per mantenerlo fino al termine del torneo con due vittorie, in terra toscana e in casa contro l’Udinese. Solo così i risultati provenienti dagli altri campi non inciderebbero sulle sorti dei granata. Lo sanno i nostri tifosi, che anche nell’ultima trasferta del campionato si ritroveranno in 5mila e più a sostenere i propri colori nel segno della massima interazione con la squadra, incisivi si spera fino alla fine. La Salernitana determinata delle ultime gare dovrà far prevalere sull’Empoli e sull’Udinese le maggiori motivazioni e la maggiore voglia di conquistare quella che sarebbe… Zitt, non vogliamo andare oltre… Macte Animo!"