Cagliari e il Cagliari nella mani di Claudio Ranieri. Mercato "congelato" fino a lunedì, poi almeno tre colpi

Cagliari e il Cagliari nella mani di Claudio Ranieri. Mercato "congelato" fino a lunedì, poi almeno tre colpiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 3 gennaio 2023, 06:30Il punto
di Giuseppe Amisani

di Giuseppe Amisani

Chiusa l’avventura Liverani, ormai è tutto pronto per il regno di Claudio Ranieri che stamattina arriverà all’aeroporto di Elmas accolto dal calore del popolo rossoblù. Se c’era un tecnico che poteva ridare fiducia all’ambiente era proprio l’allenatore romano che adesso avrà un compito ancora più delicato. Dovrà gettare le basi di un progetto, possibilmente a lunga scadenza, che non solo serva a riportare il Cagliari in serie A ma che possa essere l’inizio di una lunga avventura. Le sue capacità non si discutono così come il suo carisma. Resta da capire se la rosa a sua disposizione è in linea con quelle che sono le sue aspettative. In questi giorni di vacanza ha potuto osservare con attenzione tutte le prestazioni del girone d’andata della compagine isolana, ma da martedì la sua analisi passerà ad un altro livello. Potrà toccare con mano gli umori dello spogliatoio, vedere all’opera sul rettangolo di gioco tutti i giocatori a disposizione, ma soprattutto capire chi sarà funzionale al suo progetto e chi no.

Non c’è più tempo da perdere né risorse da sprecare. Ecco perché il mercato dovrà essere attento e preciso, Improntato sulle esigenze del neo allenatore e senza follie. Nainggolan resta il primo obiettivo, anche per dare una spinta ulteriore al tifo cagliaritano. Ma ovviamente non potrà certo essere l’unico. Sempre ammesso che, dopo il flop della trattativa di un anno e mezzo fa, le parti riescano a fare un passo indietro per trovare un accordo. L’ipotesi economica potrebbe essere quella di un milione e mezzo per una stagione e mezzo. Cifra accompagnata da un sostanzioso premio in caso di promozione immediata.

Per tutte le altre operazioni, in entrata e in uscita, sarà necessario attendere la settimana “di studio” che Ranieri si è dato prima di sciogliere le riserve. L’ideale sarebbe sfoltire il gruppo e magari trovare una collocazione a chi ha trovato pochissimo spazio (Millico) o agli elementi che, a dispetto di uno stipendio importante non hanno fornito l’apporto equivalente (Pereiro). E in difesa, con l’arrivo di un elemento di spessore richiesto dal tecnico del Testaccio, potrebbe esserci anche qualche partenza eccellente. La situazione resterà congelata fino a lunedì quando, dopo una prima settimana di lavoro a stretto contatto con il gruppo, Ranieri farà la sua lista della spesa. Almeno tre i rinforzi richiesti, con la possibilità che ad ogni uscita ulteriore corrisponde un entrata per un Cagliari che, rigenerato dalla cura Ranieri e sostenuto dal ritrovato entusiasmo dei tifosi, cercherà di rimettersi al passo con la corsa verso la A. Il punto dalla zona play-off autorizza a sperare perché tutto non è compromesso ma saranno necessari unità di intenti e grande applicazione perché il sogno continui ad essere alimentato. In una piazza che, dopo diciotto giornate di delusioni e amarezze, ha riscoperto di poter essere protagonista.