Il Pagellone 2025 - I difensori: da Di Pardo a Ze Pedro, passando per il "treno" Palestra
Proseguiamo il nostro pagellone di fine anno e chiudiamo il discorso relativo ai difensori. Abbiamo qui analizzato le prestazioni di Alessandro Di Pardo, Riyad Idrissi, Marco Palestra, Juan Rodriguez, Gabriele Zappa, e Ze Pedro.
Di Pardo 6: In estate doveva essere uno dei sicuri partenti e invece alla fine è rimasto a Cagliari e sta onorando al meglio un ruolo che di certo non è di primo piano. Mai una parola fuori posto e sempre pronto nelle poche volte in cui è stato chiamato in causa. La scorsa stagione era in prestito a Modena e ha chiuso la seconda parte dell'anno in crescendo con due gol e due assist. Sarà probabilmente sulla lista dei partenti anche per questa sessione di mercato, visto il poco spazio avuto, ma dal lato umano si parla sempre di un professionista esemplare.
Idrissi 7: L'esterno di Sadali è un po' l'emblema del grande lavoro che è stato fatto sul settore giovanile. Un investimento sul territorio da una parte, una coltivazione del talento dall'altra. Anche lui, come Di Pardo, lo scorso anno era a Modena dove è riuscito a lasciare il segno. Poi quest'anno, davanti al cosiddetto step successivo, non si è lasciato intimorire. Anzi, sta mostrando giornata dopo giornata tutta la sua classe, pur non essendo un titolare inamovibile. I margini di crescita sono tanti, ma ha tutte le carte in regola per imporsi per molto tempo sul palcoscenico della Serie A.
Palestra 8: Treno, rullo compressore, sterminatore della fascia... Sono tanti gli epiteti che possiamo togliere fuori per questo ragazzo, ma forse nessuno rende giustizia alle prestazioni che ci ha mostrato in questa prima parte di campionato. Velocità, tecnica, qualità nel tocco: ha tutte le caratteristiche per diventare un giocatore di caratura mondiale e non è un caso che tutte le big siano pronte a fare carte false per averlo. L'unica pecca? Purtroppo è a Cagliari in prestito secco. Ma aveva detto bene Angelozzi, quando ha convinto Giulini a portarlo in rossoblù: il contributo che sta dando lui sulle fasce, forse non lo avrebbe potuto fornire nessun altro.
Rodriguez 7: Un po' come accadde con Dossena, anche lui è sbucato fuori verso la fine dell'anno e ce ne siamo subito innamorati. Un bel prospetto, con un ottimo potenziale che nel corso della stagione avrà sicuramente modo di mostrare tutto il suo valore. Certo, le prime risposte che abbiamo visto sul campo sono di alto livello e non era scontato per un difensore classe 2005 alla sua prima esperienza in un altro continente.
Zappa 7: È uno dei capitani della squadra, un punto di riferimento e ormai anche un veterano nonostante la giovane età. Le sue prestazioni crescono di settimana in settimana e sta ritrovando una discreta confidenza con gli assist per i compagni, oltre ad essersi dimostrato un giocatore davvero affidabile e costante nelle prestazioni. Spesso e volentieri si fanno tanti discorsi sull'età in cui si dovrebbe raggiungere la piena maturità calcistica: sicuramente Zappa la sta vivendo ora.
Ze Pedro 5,5: Il difensore portoghese è forse l'unico tra i giocatori analizzati in questo pezzo che ha reso al di sotto delle aspettative. Doveva essere l'elemento più affidabile della difesa tra i sostituti, anche per il suo profilo internazionale, invece le volte che è stato chiamato in causa è stato spesso protagonista di qualche errore più o meno importante. Poi è sopraggiunto l'infortunio che ne ha minato anche la condizione fisica, imponendogli un ulteriore stop. L'augurio per il 2026 è che possa ritornare sui livelli visti in quel di Porto.