CENTO MANCOSU

CENTO MANCOSU
mercoledì 15 marzo 2023, 15:10Il punto
di Vittorio Sanna
Vittorio Sanna, giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari

di Vittorio Sanna

Da Ascoli all’Ascoli. Cento gol e una vita che lo ha reso campione. Marco Mancosu, un esempio vivente non solo per le giocate calcistiche ma anche per lo spessore dell’uomo. Un racconto educativo scritto negli anni partendo dall’alfabeto dello sport, sudore e sacrificio, delusione e resilienza. Un cammino fatto di incroci in cui ha perso la precedenza e altri dove gli è stata riconosciuta. Una famiglia di calciatori, un sogno da bambino, vestire la maglia del Cagliari.

Solo lui ci riesce, ancora giovane. L’esordio con gol al Del Duca, allenatore Giampaolo, uno che di calcio se ne intende, che i giovani li riconosce dal profumo. Sembrava un approdo al grande calcio, era solo un'illusione perchè per diventare grande c’era bisogno di tanto pane duro. Stella del sud. Empoli e Rimini gli concedono pochi minuti in quella odissea di prestiti a nulla che hanno caratterizzato la storia di tanti giovani del Cagliari. Promesse mai mantenute e illusioni da spegnere in fretta. Solo dove il sole batte forte e la pelle si squama di sale, Marco inizia a dimostrare di saper cantare e portare la croce. Non trequartista che sta a guardare, ma centrocampista che si spende per la squadra.

La fortuna di molti allenatori anche perchè fare gol non gli riesce impossibile. Undici con il Siracusa in due stagioni, in cui fallisce la promozione all’ultimo ostacolo. Quindici al Benevento in 60 partite. Medie sempre alte che si ripetono in ogni piazza. Undici alla Casertana in 57 gare. Il suo segreto, un amico che lo adotta come un figlio. Uno strano procuratore, Mariano Grimaldi che sotto la sua ala vuole persone a modo e non galline dalle uova d’oro. Un misto tra un tutore e un manager.

L’interesse costante per l’uomo, per i suoi uomini. Mancosu diventa il fiore all’occhiello, il capitano, il trascinatore del Lecce. Cinque anni meravigliosi. Centosessanta partite e 48 gol. La maturità calcistica sommata ad un comportamento ineccepibile, Neanche un male oscuro lo ferma. Lo rallenta, ci convive, lo sconfigge. Anche questo con l’eleganza del campione vero.

Il ritorno a Cagliari è il coronamento di un sogno. Grimaldi lo ferma mentre torna da Cellino e gli propone la fiaba rossoblu. Marco non ci pensa due volte. Umilmente chiede e ottiene la 5 di Daniele Conti. La onora immediatamente sotto la Nord. Soffre con il Cagliari. I suoi acciacchi e quelli della squadra vanno in parallelo ma appena ritorna, incide.

Si vede che lui è il calcio. Si vede che sa prendere per mano la squadra. E lo dimostra ancora. Come dimostra la sua educazione. Spimge via i compagni che protestano di fronte al rigore negato perchè sa come avere giustizia. Ottiene il rigore e confeziona il sorpasso chiedendo a Lapadula di giocare con lui, di non fare da solo. Marco fa cento gol da professionista. Mancosu il campione. Un libro arrivato a buon punto ma ancora da terminare. Pagine da scrivere che ci rendono orgogliosi di un ragazzo partito da Cagliari e tornato da grande. Il richiamo della terra, in omaggio ad un popolo, per fare grande una squadra 



____________________
____________________

VITTORIO SANNA  - Giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari. Autore del libro "La Terra dei Giganti", appena uscito nelle librerie. Un viaggio nella storia dello sport e della relativa statuaria sportiva, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Una sezione con i profili degli 88 olimpionici e paralimpici sardi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi moderne finora riportati alla luce attraverso un continuo lavoro di ricerca.