Mazzarri può sorridere: la sfida contro la Sampdoria resta in salita ma la situazione è meno critica di qualche giorno fa

Mazzarri può sorridere: la sfida contro la Sampdoria resta in salita ma la situazione è meno critica di qualche giorno faTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 16 ottobre 2021, 00:55Il punto
di Giuseppe Amisani
Giuseppe Amisani, corrispondente da Cagliari per il Corriere dello Sport-Stadio

Girandola di emozioni per Walter Mazzarri che proprio quando si apprestava a varare un nuovo Cagliari di emergenza, soprattutto per le assenze che avevano dimezzato la difesa, ha potuto tirare un sospiro di sollievo per aver avuto di nuovo a disposizione Ceppitelli e per la notizia che i quattro uruguaiani sarebbero rientrati in Sardegna venerdì e non sabato come da previsioni iniziali. Avere un solo allenamento sulle gambe, quello di rifinitura in programma sabato pomeriggio, ma soprattutto aver trascorso parecchie ore in volo nella giornata precedente, non saranno certo degli ottimi biglietti da visita per sperare in un posto dal primo minuto, ma già averli a disposizione con un giorno di anticipo è un fatto positivo per l'allenatore isolano. Ora resta da capire in che situazione i quattro, con Godin, Nandez e Caceres osservati speciali, affronteranno l'ultime seduta della settimana e soprattutto come il Cagliari potrà sopperire alla loro eventuale assenze. In difesa le cose sembravano essersi messe particolarmente male perché nelle due settimane di sosta, Mazzarri ha potuto lavorare senza alcun centrale a disposizione.

L'unico di ruolo era Altare, con Lykogiannis che, all'occorrenza, potrebbe abbandonare la fascia per mettere il suo fisico al servizio di Cragno in mezzo alla difesa. Una visione tutt'altro che entusiasmante quella che si è trovato di fronte il tecnico livornese nel corso delle due settimane ma ieri sono arrivate le buone notizie che gli hanno strappato un mezzo sorriso. Con Ceppitelli recuperato, infatti, anche se il vice capitano non dovesse essere al top della condizione atletica, la difesa acquisire un elemento che grazie alla sua grande esperienza sarebbe capace di sopperire a qualche difetto atletico.

Con la speranza che, se ce ne dovesse essere bisogno, Godin e Caceres potrebbero subentrare in corso d'opera qualora avessero completamente smaltito le fatiche degli impegni con la Celeste e quelle del lungo viaggio di ritorno. Per il quale il Cagliari si è adoperato perché fosse il più breve possibile. Grazie ad un charter organizzato dalle due leghe spagnola e italiana, infatti, le ore del viaggio sono state dimezzate e il collegamento diretto Brasile-Spagna-Italia ha permesso ai quattro sudamericani di essere in Sardegna venerdì sera. Sabato, Mazzarri avrà tutti a disposizione per la seduta di rifinitura, appositamente fissata nel pomeriggio per consentire la presenza anche degli uruguaiani, in modo da poter approntare nel migliore dei modi la sfida alla Sampdoria. Ancora una volta decisiva, così come il Cagliari ne ha giocate tante, pur senza riuscire a vincerle. Ma questa volta, costi quel che costi, anche con una gara sporca e non spettacolare, i rossoblù dovranno conquistare i tre punti che saranno fondamentali per accendere, finalmente, il motore isolano e per tentare di lasciare quanto prima un imbarazzante ultimo posto in classifica.