Subito tre rinforzi per Mazzarri che sarà chiamato a partire con il piede giusto nel 2022. Dopo un anno di sofferenza, il Cagliari dovrà cambiare passo per sperare nella salvezza

Subito tre rinforzi per Mazzarri che sarà chiamato a partire con il piede giusto nel 2022. Dopo un anno di sofferenza, il Cagliari dovrà cambiare passo per sperare nella salvezzaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 1 gennaio 2022, 01:27Il punto
di Giuseppe Amisani
Giuseppe Amisani, corrispondente da Cagliari per il Corriere dello Sport-Stadio

Lovato c’è ed ha già fatto i suoi primi allenamenti con la nuova squadra, Goldaniga e Calafiori sono in dirittura d’arrivo e nei primi giorni del nuovo anno saranno inseriti nelle fila rossoblù. La campagna acquisti del Cagliari è partita spedita fin dalle prime battute e il direttore sportivo Stefano Capozucca non ha atteso l’apertura ufficiale delle trattative, fissata per il 3 gennaio, per mettere a segno i primi colpi.

Un esterno sinistro in arrivo dalla Roma, due centrali che provengono da Atalanta e Sassuolo, il tutto per tamponare i vuoti di un organico che, evidentemente, non è stato all’altezza della situazione nel girone di andata. Walter Mazzarri ha chiesto che si corresse subito al riparo ed è stato accontentato anche se ci sarà tanto altro da fare. Le prime mosse sono state importanti, anche perché sono stati accantonati i nomi ad effetto ma si è deciso di puntare su giocatori che, nonostante la giovane età, avessero la giusta fame di calcio giocato.

Per i primi tre che sono stati individuati, l’obiettivo è stato centrato in pieno ma ora sarà necessario mettere a segno altri colpi per rinforzare ulteriormente la squadra. Mancano all’appello almeno un centrocampista e un attaccante, considerato che, dopo il siluramento di Godin e Caceres, qualche altro rossoblù potrebbero seguirli. Sono in tanti ad aver reso sotto le aspettative, a cominciare da Keita, passando per Dalbert e Cragno, ma prima di poter lasciar partire chi non vorrà più far parte dell’avventura isolana, sarà necessario trovare adeguati rinforzi.

Già dalla prima sfida del nuovo anno, quella in casa della Sampdoria, sarà fondamentale invertire la rotta e per quella gara, Mazzarri potrà contare non solo su Lovato ma molto probabilmente anche sugli altri due giocatori individuati dalla società isolana. Difficile che arrivino per tempo altri giocatori alla corte del tecnico rossoblù, ma sarà importantissimo partire con il piede giusto sia il giorno dell’Epifania a Genova che nella prima del nuovo anno alla Unipol Domus, domenica 9 gennaio contro il Bologna.

Con due risultati positivi e qualche altro innesto, il Cagliari potrà imbastire la cavalcata salvezza dando il via ad una striscia positiva come mai è successo in questa stagione. Il tutto condito da una rinnovata unità di intenti che sarà il valore aggiunto per un gruppo che vuole lasciarsi alle spalle una prima parte di stagione da dimenticare per regalare ai tifosi, finalmente, qualche gioia.