Tenore a TMW Radio: "C'è una detassazione del 50% se un giocatore viene dall'estero e non è mai stato tesserato da un club italiano"

Tenore a TMW Radio: "C'è una detassazione del 50% se un giocatore viene dall'estero e non è mai stato tesserato da un club italiano"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
lunedì 13 settembre 2021, 22:30Interviste
di Maria Laura Scifo

SCANNER: L'Italia vince ma gli stranieri aumentano Con Giulio Dini e Niccolò Ceccarini . In collegamento Mario Tenore.

Intervenuto ai microfoni di TMW Radio nella trasmissione Scanner, il fiscalista Mario Tenore è stato interpellato anche sulla presenza di numerosi giocatori stranieri in Serie A: "Il Decreto Crescita e i benefici che trovano applicazione quando un club ingaggia un calciatore proveniente dall'estero rappresentano benefici sotto gli occhi di tutti. Questo dopa il mercato estero rispetto a quello italiano. Nel caso in cui un giocatore provenga dall'estero e non sia stato mai tesserato da un club italiano, troverà una detassazione del 50%.

Solo metà del compenso sarà dunque soggetta alla tassazione del reddito. Non è un incentivo specifico per il calcio, è un regime che ha applicazione su tutti i lavoratori dipendenti o autonomi che entrino o rientrino in Italia. In questo momento l'Italia è un vero e proprio paradiso fiscale, che fa concorrenza a tanti paesi, anche dell'UE e a pochi chilometri come Montecarlo, nell'attirare i grandi capitali".